TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO - THEORIES AND TECHNIQUES OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Serena Rossi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di presentare criticamente i presupposti dei processi comunicativi implicati nel colloquio psicologico, strumento tecnico di base per l'attività dello psicologo. Un'attenzione particolare verrà dedicata ai diversi modelli teorici e alle differenti tecniche che ne scaturiscono.
Programma
Introduzione
- Il colloquio
- La relazione
- L'analisi della domanda
- Interpretazione dei dati raccolti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base;
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, approfondimenti tematici,
All'interno del corso è previsto un seminario di approfondimento in lingua inglese.
- Testi di studio
Testi di studio
Del Corno, F., Lang, M., La relazione con il paziente, Franco Angeli, Milano (pagine 299)
Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano (pagine 116)
Telleschi R., Torre, G., (a cura di), Il primo colloquio con l'adolescente, Raffaello Cortina, Milano (pagine 292)Letture consigliate:
Jeammet, P., Adulti senza riserva, R. Cortina, Milano
Articoli in inglese saranno disponibili nel sito del docente
- Modalità di
accertamento Orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |