PSICOLOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Glauco Ceccarelli | (Verrà comunicato successivamente, a lezione e nel sito web) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso le attività d'aula e lo studio personale, il corso mira a far acquisire allo studente una conoscenza essenziale, ma criticamente costruita e attenta anche alla dimensione storica, dei fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale, nonché dei caratteri salienti dei principali processi psichici, da quelli cognitivi a quelli comunicativi e da quelli affettivi a quelli motivazionali.
Programma
1. Questioni generali
1.1 Richiami storici
1.2 Articolazioni teoriche ed operative attuali
2. Epistemologia e metodologia della psicologia
2.1 La questione della scientificità
2.2 La psicologia come scienza
2.3 Le antinomie epistemologiche
2.4 I metodi
2.4.1 Osservazione
2.4.2 Metodo sperimentale
2.4.3 Metodo clinico
2.4.4 Altri metodi
3. I processi psichici
3.1 Percezione
3.2 Coscienza e attenzione
3.3 Apprendimento
3.4 Memoria
3.5 Intelligenza e pensiero
3.6 Comunicazione e linguaggio
3.7 Motivazione
3.8 Emozione
4. Fondamenti di psicologia della personalità
4.1 I principali approcci teorici
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
Seminari integrativi;
Esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l'esposizione diretta, la discussione di gruppo, l'analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di esperienze e/o eser¬ci-tazioni e approfondimenti a carattere seminariale.
- Testi di studio
Anolli L. & Legrenzi P. (2012). Psicologia generale. Bologna: Il Mulino [pp. 375 effettive].
Ceccarelli G. (2006). Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia. Urbino: QuattroVenti [pp. 139 effettive].
Ceccarelli G. (2007). Prospettive classiche nello studio psicologico della personalità. Urbino: QuattroVenti [pp. 160 effettive].
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta, che potrà essere seguita da una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni nel programma, nell'elenco dei testi, nelle modalità didattiche e di accertamento saranno comunicate a lezione e nel sito web del Corso di Studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |