LETTERATURA INGLESE I - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Mullini | prima delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti alla lettura del testo drammatico come sottogenere e alla comprensione dei conflitti interculturali (e di risoluzione degli stessi) quali sono portati in scena dal dramma contemporaneo
Programma
Testi primari
H. KUREISHI, Outskirts, (1983), in H. Kureishi, Plays One, Faber and Faber, 1999.
T. STOPPARD, Indian Ink, London, Faber and Faber, 1995 (anche in Plays 5, Faber and Faber, 2000)
Testi secondari e metodologici
C. CORTI, “Indian Ink: il ritratto che non c’è; ovvero il principio di indeterminazione di Tom Stoppard”, in V. Papetti, L. Visconti (a cura di), Le forme del teatro. Eros e commedia sulla scena inglese dal tardo Seicento al Novecento, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1997, 171-99.
K. ELAM, Semiotica del teatro, Bologna, il Mulino, 1999 (soprattutto il cap. III tutto; dal IV: pp. 100-6; 114-18; cap. 5: pp. 139-89).
B. MOORE-GILBERT, Hanig Kureishi, Manchester, Manchester UP, 2001, ch. 2 “The Plays”, pp. 33-66.
R. J. YOUNG, Introduzione al postcolonialismo, Roma, Meltemi, 2005.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminario
- Obblighi
Lo studente frequentante è invitato a leggere i testi primari oggetto del corso prima dell'inizio delle lezioni.
- Testi di studio
Si veda il 'Programma'
- Modalità di
accertamento Esame orale, in italiano
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con i docenti almeno prima dell'esame.
- Testi di studio
Si veda il 'Programma'. Le letture dovranno essere integrate con ulteriori indicazioni bibliografiche che verranno fornite alla fine del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale, in italiano
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |