LABORATORIO DI RESTAURO 10
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristina Caldi | Giovedì 9-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di manualità e competenza teorica nel campo del restauro dei dipinti su tavola e delle sculture lignee policrome
Programma
Pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e verniciatura di manufatti lignei in laboratorio. Ciclo di lezioni frontali riguardanti: tossicità dei solventi e D.P.I.; supportanti; sistemi alternativi di pulitura; consolidamento del legno e riadesioni di pellicola pittorica; verniciatura e presentazione estetica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
P.Cremonesi, Nuovi materiali e metodi per la pulitura dei dipinti, Phase, 1995
AA.VV., Applicazioni dei Gel come supportanti nel restauro, in "Bollettino I.C.R., Nardini 2001, n° 3, pp.101-118
P.Cremonesi, Parola d'Ordine: Ligroina, in "Progetto Restauro", Padova 2002, n° 24, pp.4-15
AA.VV., Preparazione e utilizzo di Solvent Gels, reagenti per la pulitura di opere policrome, in "Progetto Restauro", Padova 2000, n° 15, pp.25-33
AA.VV., Preparazione e utilizzo di Gel Chelanti, reagenti per la pulitura di opere policrome, in "Progetto Restauro", Padova 2001, n° 19, pp.11-21
AA.VV., Preparazione e utilizzo di Resin Soaps, reagenti per la pulitura di opere policrome, in "Progetto Restauro", Padova 2000, n° 14, pp.31-40
AA.VV., Preparazione e utilizzo di Gel enzimatici, reagenti per la pulitura di opere policrome, in "Progetto Restauro", Padova 2000, n° 16, pp.11-19
V.Forni, Il problema critico delle integrazioni plastiche nella scultura lignea policroma, in "OPD Restauro" 1998, n° 10, pp. 95-110
- Modalità di
accertamento Esame orale e scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2009 |