LABORATORIO DI RESTAURO 11
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Grazia De Cesare |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Tramite l'apprendimento teorico e la messa in opera in laboratorio, l'allievo deve essere in grado di progettare e realizare le operazioni di restauro della pellicola pittorica nei dipinti murali, cioè: pulitura, consolidamento, stuccatura, ritocco e documentazione del restauro eseguito
Programma
Il corso di restauro della pellicola pittorica prevede l'illustrazione teorica delle diverse fasi di intervento alla luce dei principi brandiani:Pulitura: con mezzi acquosi quali sali inorganici, chelanti, tensioattivi, enzimi e solventi organici secondo il triangolo di Teas; pulitura a secco con mezzi meccanici (gomme, bisturi) e fisici (laser)Trattamento dei Sali solubili, semi solubili ed insolubiliConsolidamento della pellicola pittorica per riadesione e ristabilimento della coesione: con consolidanti organici ed inorganici ed un excursus sui fissativi storiciTrattamento delle lacune: stuccature con malte idrauliche e aere, reintegrazione cromatica e protezione finale con idrorepellentiLa parte teorica è completata dagli esercizi di laboratorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
A.A.V.V. Fattori di deterioramento, DIMOS ICR, Roma 1979 Atti del Convegno- Incontri di restauro: Consolidanti e protettivi in uso sui materiali porosi di interesse artistico ed archeologico, Trento, 25-27 febbraio 1999 Matteini M., Moles A., La chimica del restauro, Nardini, Fi 1989
Mora L. e P., Philippot P., La conservazione delle pitture Murali, ICCROM, Editrice Compositori, II edizione, 2001 Bologna
Wolbers Richard, La pulitura di superfici dipinte- metodi acquosi, Il Prato 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale e scritto, lavori di laboratorio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2009 |