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TEORIE DELLA MORALE E DELLA POLITICA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Bostrenghi Martedì 16-17 e su appuntamento presso lo studio di Palazzo Albani, via T. Viti 10. Per eventuali aggiornamenti consultare il sito della Scuola: http.//www.uniurb.it/Lettere/index/html
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di mettere a fuoco, da un punto di vista teorico, le principali implicazioni etico-politiche degli argomenti trattati cercando di favorire l'acquisizione del linguaggio specifico e di sollecitare la capacità di leggere, comprendere e commentare un testo filosofico affrontandone i nodi concettuali fondamentali.

Programma

"Meglio una libertà in pericolo ma che si espande che una libertà protetta che si chiude in se stessa" (N. Bobbio)


"Tolleranza" è espressione che il linguaggio politico ha ereditato dalle controversie religiose adattandolo al significato positivo di "rispetto" dei diversi punti di vista nell'ottica del più ampio pluralismo dei valori. A partire dall'accezione originaria dell'etimo che, inteso come pura sopportazione dell'errore, gli conferiva valenza per lo più negativa (come è noto il latino tolus suggerisce l'idea del "peso" da sopportare e, dunque, "tollerare"), il termine ha progressivamente subito un deciso processo di riorientamento semantico conferendo sempre di più al concetto di "tolleranza" il significato positivo del pieno riconoscimento di un diritto.

Attività di Supporto

Sono previsti seminari e attività di approfondimento in collaborazione con il Seminario permanente "Spinoza e il pensiero filosofico moderno" (DIPSUM) e il corso di Storia della filosofia (prof. Santinelli).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività seminariali come sopra indicato.

Obblighi


Il corso prevede una frequenza regolare. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti.

Testi di studio

A. Testi filosofici

Spinoza, Trattato teologico-politico, Prefazione e capp. XVI-XX, traduzione e commenti di A. Droetto ed E. Giancotti Boscherini, Postfazione di P. Totaro, Einaudi, Torino 2007.
Locke, Lettera sulla tolleranza, a cura di C. A. Viano, Laterza, Roma-Bari 1994.
Voltaire, voce "Tolleranza" in Id., Dizionario filosofico (può essere utilizzata qualsiasi edizione italiana, purché integrale).


B. Strumenti di lettura

Un testo a scelta tra i seguenti:
L. Lanzillo, Tolleranza, Il Mulino ("Lessico della politica", 8), Bologna 2001.
F. Lomonaco, Tolleranza, Guida Editore, Napoli, 2005.

Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento


Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B). Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si prega di contattare la docente con almeno tre mesi di anticipo sulla prevista data dell'appello per gli opportuni accordi sul programma.

Testi di studio


I non frequentanti aggiungeranno a quanto sopra indicato ai punti (A) e (B)
del programma d'esame la lettura di N. Bobbio, L'età dei diritti, Einaudi, Torino 1990 (C).

Modalità di
accertamento


Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B) e il testo aggiuntivo di Bobbio (C). Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.

 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note


La docente è a disposizione degli studenti, nell'apposito orario di ricevimento, per chiarimenti, approfondimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma d'esame, in particolare nel caso degli studenti non frequentanti.

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/02/2015


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