INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA CLINICA (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Egidio Aniello Bove |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia clinica, declinati soprattutto nell'incontro e nella costruzione intersoggettiva di diverse modalità d'aiuto, attuate attraverso il peculiare modo di lavorare proprio dello psicologo clinico. Ci si propone di facilitare lo studente a comprendere il valore della soggettività, il senso interpersonale di ogni atto clinico, contribuendo allo sviluppo di un atteggiamento critico e allo stesso tempo propositivo, indispensabile per chi voglia abituarsi a pensare alle svariate sfaccettature che il panorama della psicologia clinica contemporanea ci offre. Sarà posta attenzione al crescente bisogno di spiegare i fenomeni complessi osservabili nella clinica attraverso teorie sempre meno settoriali, capaci di dialogare con approcci storicamente distanti, come il cognitivismo, la psicoanalisi, la fenomenologia.
Programma
La prima parte del programma sarà dedicata a tracciare l'identità dello psicologo clinico. A tal fine saranno esplorati diversi temi: alcuni cenni storici sulla disciplina, sulla metodologia utilizzata, sul modo di essere in relazione e di fare diagnosi, sul colloquio clinico, sui test adoperati e sui principali approcci psicoterapeutici. La seconda parte del programma prevede lo studio di una delle teorie più importanti ed accreditate dell'intero panorama psicologico internazionale: la teoria dell'attaccamento. Sarà data una visione d'insieme della teoria, dai primi studi di John Bowlby e della contrapposizione con la psicoanalisi, alle ricerche di Mary Ainsworth e dei differenti stili di attaccamento, fino alle teorizzazioni di Mary Main, senza trascurare l'impatto che la teoria ha avuto sul lavoro dei ricercatori italiani. L'attaccamento sarà declinato come un utile strumento concettuale per la pratica clinica. Infine verrà trattata l'originalità di alcuni studiosi italiani famosi nel mondo, che hanno integrato il modello dell'attaccamento nell'ambito del cognitivismo denominato post-razionalista.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'Introduzione alla psicologia clinica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
- Del Corno F., Lang M. (a cura di) (2005) Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, Milano.
- Pallini S. (2008) Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti frequentanti non dovranno studiare la parte dei test psicodiagnostici (tutta le sezione III) del manuale "Elementi di psicologia clinica".
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 |