Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gualtiero De Santi Venerdì ore 12,00

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale orientale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

"Ladri di biciclette", il film realizzato nel 1948 da Vittorio De Sica (con il contributo essenziale di Cesare Zavattini), è una delle grandi opere, universali ed umanistiche, del Novecento. Il corso si propone di leggere e interpretare il film nel rapporto con il romanzo di Bartolini da cui deriva, ma anche nel richiamo a modelli di rappresentazione visuale e letteraria dell'infanzia (da Rossellini a Pasolini) e anche con un'attenzione alle forme di analisi antropologica del testo letterario.

Programma

1. L'Italia del dopoguerra: la  crisi economica. la condizione operaia, la nascita di un'arte critica e riflessiva.

2. Il romanzo picaresco di Luigi Bartolini.

3. La collaborazione tra Vittorio De Sica e Cesare Zavattini.

4. Modelli antropologici di rappresentazione letteraria e cinematografica.

5. I bambini del cinema neo-realista.

6. I "ragazzi di vita" e i  "bambini" pasoliniani.

Attività di Supporto

Proiezioni e analisi di film.

Presentazione dell'opera pittorica di Bartolini.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Seminari.

Lezioni sulla letteratura del Novecento e sull'elaborazione di testi scritti condotte dal prof. Mirco Ballabene.

Obblighi

Obbligo di frequenza di almeno una metà delle lezioni.

Testi di studio

G. De Santi (a cura di), "Ladri di biciclette", Quaderni di Cinema Sud, 2009.

L. Bartolini, "Ladri di biciclette", Ancona, Il Lavoro Editoriale. 

G. De Santi, "Vittorio De Sica", Milano, Il Castoro, 2003.

A. Gregorini (a cura di), "Infanzie. Modelli di rappresentazione visuale", Firenze, Edizioni Cusl, 2003.

G. Marotta, "L'oro di Napoli", Milano, Rizzoli, 1996.

P. P. Pasolini, "Ragazzi di vita", Torino, Einaudi, 2002.

G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti, "Storia e testi della letteratura italiana", Vol. X, "Ricostruzione e sviluppo nel dopoguerra (1945-1968)", Milano, Mondadori Università, 2005, pp.3-9; 35-62; 65-74;  88-92; 107-125; 135-140; 143-145; 155-238; 250-254; 334-338; 441-490;  583- 588; 605-610.

Modalità di
accertamento

Esame orale con una prova scritta non propedeutica, che verterà su argomenti del corso e tematiche di attualità culturale.

Sono previste anche relazioni scritte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Testi di studio

G. De Santi (a cura di), "Ladri di biciclette", Quaderni di Cinema Sud, 2009.

L. Bartolini, "Ladri di biciclette", Ancona, Il Lavoro Editoriale. 

G. De Santi, "Vittorio De Sica", Milano, Il Castoro, 2003.

A. Gregorini (a cura di), "Infanzie. Modelli di rappresentazione visuale", Firenze, Edizioni Cusl, 2003.

G. Marotta, "L'oro di Napoli", Milano, Rizzoli, 1996.

P. P. Pasolini, "Ragazzi di vita", Torino, Einaudi, 2002.

Per i non frequentanti è richiesta inoltre la conoscenza di:

C. Zavattini, "Umberto D.", Parma, Mup;

G. De Santi, "Maria Mercader. Una catalana a Cinecittà", Napoli, Liguori, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top