LINGUA CINESE I
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandra Brezzi | sarà comunicato all'inizio dell'anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato allo studio della lingua cinese standard (putonghua), e si propone di introdurre gli studenti alle basilari nozioni fonetiche, fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua, così da fornire loro elementari competenze linguistiche sia nella lingua scritta sia nella lingua orale.
Programma
I. Grammatica elementare di lingua cinese
1. Fonologia, trascrizione fonetica, morfologia (sillabe, toni, morfemi)
2. scrittura e analisi dei caratteri semplificati; radicali (1-214).
3. struttura della frase e i suoi 7 componenti: soggetto, predicato, oggetto, attributo, avverbio, strutture preposizionali, complemento;
4. avviamento all’uso del dizionario
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, lo studente avrà acquistato elementari competenze linguistiche che gli permetteranno di esprimersi oralmente e per iscritto in situazioni comunicative semplici e quotidiane.
Attività di Supporto
Il corso prevede anche esercitazioni di lettura, composizione e conversazione con un docente di madrelingua.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Bulfoni C., Lingua cinese I, Libreria Universitaria CUESP, Milano, 2002.
Zhao X, Gatti F., Dizionario compatto Cinese-italiano italiano-cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione prove scritte di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente di madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare; e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
contattare il docente all'inizio del corso.
- Testi di studio
Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Bulfoni C., Lingua cinese I, Libreria Universitaria CUESP, Milano, 2002.
Zhao X, Gatti F., Dizionario compatto Cinese-italiano italiano-cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione prove scritte di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente di madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare; e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |