LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Arduini | mercoledì 14-16; giovedì 14-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire agli una introduzione ai temi della linguistica.
Programma
Segno. Langue e parole. Rapporti sintagmatici e paradigmatici. Diacronia e sincronia. Forma, sostanza e materia. Le funzioni del linguaggio. Fonetica e Fonologia. Prima e seconda articolazione. La Grammatica Universale. Principi e parametri (le proprietà del por-drop). Acquisizione del linguaggio innatismo. Principi di testualità. Pragmatica e teoria degli atti linguistici. Linguistica Cognitiva. Grammatica Cognitiva. Semantica Cognitiva
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002.
Arduini, S. -Fabbri R. Cos'è la linguistica cognitiva, Roma Carocci 2008
Gaeta, L. - Luraghi, S., Introduzione alla linguistica cognitiva, Roma Carocci 2002.
Lakoff George, Mark Johnson; Casonato M., Cervi M., a cura di, Elementi di linguistica cognitiva, Urbino Quattroventi 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |