STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sanzio Balducci | Lunedì, martedì, mercoledì, ore 17-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso intende mettere a confronto i vari testi che segnano la nascita e la diffusione della nostra lingua fino al sec. XVI. Verrà dato ampio spazio alla grammatica storica dell'italiano.
Programma
Il periodo delle origini della lingua italiana. La lingua di Dante (verrà approfondito il primo canto dell'Inferno di Dante). La lingua del Boccaccio. La questione della lingua nel Cinquecento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni sono frontali. Questo corso corrisponde alla prima parte del corso di Storia della lingua italiana da 12 CFU.
- Obblighi
Viene annotata la frequenza alle singole lezioni. Sotto i due terzi di lezioni la frequenza non è ritenuta sufficiente e deve essere integrata dallo studio di un testo che verrà segnalato in seguito, nello spazio dei non frequentanti
- Testi di studio
- P. Tekavcic, Agli albori dell'italiano, in 'Linguistica', Ljubljana, XV (1975), pp. 209-238 (copia presso i bidelli)
- C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 1998
- Verrà approfondita l'analisi linguistica del primo canto dell'Inferno di Dante: L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana. Nuova edizione, Roma, Bulzoni, 2005Seminario tenuto dalla dr. Nadia Ciampaglia sui testi delle origini della lingua italiana: 1. Dai testi documentari ai testi letterari: il Contrasto di Rambaldo di Vaqueiras; il Ritmo Laurenziano; il Ritmo di S. Alessio (fotocopie presso i bidelli). 2. Analisi testuale della Carta ravennate. A. Stussi, Versi d'amore in volgare tra la fine del sec. XII e l'inzio del XIII, in "Cultura neolatina", LIX, fasc. I-1, pp. 1-68; C. Marazzini, La storia della lingua italiana attraverso i testi, Bologna, Il Mulino, 2006, fotocopie p. 45-53 (fotocopie presso i bidelli)
- Modalità di
accertamento L'esame è orale e può essere integrato da una ricerca concordata con il docente, secondo indicazioni che verranno comunicate durante le prime lezioni del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non frequentanti aggiungeranno:
- S. Telve, L'italiano: frasi e testo, Roma, Carocci, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti possono rivolgersi al docente per concordare il programma d'esame e l'eventuale ricerca (tel. dello studio nel Dipartimento 0722.30.56.56).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |