STORIA ROMANA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Cesa | Mercoledì 10-11; Giovedì 10-11; Venerdì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Modulo 1 - Elementi di storia politico-istituzionale, economico-sociale.
Modulo 2 - Linee fondamentali di epigrafia romana con lettura di testi attinenti.
Programma
Modulo 1 - Il ruolo dell'esercito negli ultimi due secoli della repubblica e nel principato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni.
- Testi di studio
Modulo 1 :
Y. Le Bohec, L'esercito romano, Carocci. 1992.
E. Gabba, Esercito e società nella tarda repuibblica romana, la Nuova Italia, 1973.
Modulo 2:
I. Calabi Limentani, Epigrafia latina, Cisalpino, Milano 1991; R. Cagnat, Cours d'épigraphie latine, Paris 1913 (rist. "L'Erma", Roma 1976);
G. Susini, Epigrafia romana, Jouvence, Roma 1982;
A.E. Gordon, Illustrated Introduction to Latin Epigraphy, Berkeley, Los Angeles - London 1983;
K. Paasch Almar, Inscriptiones latinae. Eine illustrierte Einführung in die lateinische Epigraphik, Odense University Press 1990;
L. Keppie, Understanding Roman Inscriptions, B.T.Batsford Ltd., London 1991;
P. Lopez Barja, Epigrafia latina. Las inscripciones romanas desde los origenes al siglo III d.C., Torculo Edicions, Santiago 1993;
Epigraphic Evidence. Ancient History from Inscriptions, edited by J. Bodel, Routledge, London - New York, 2001;
J. - M. Lassère, Manuel d' Épigraphie romaine, Picard, Paris 2005.
Per l' aspetto tecnico-pratico dell' Epigrafia si può consultare: I. Di Stefano Manzella, Mestiere di epigrafista, Quasar, Roma 1987.
Per gli studenti del settore archeologico durante le lezioni saranno indicati testi di studio specifici.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente (anche per posta elettronica).
- Testi di studio
Y. Le Bohec, L'esercito romano, Carocci. 1992.
E. Gabba, Esercito e società nella tarda repuibblica romana, la Nuova Italia, 1973.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |