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ANTROPOLOGIA DEL PLURALISMO RELIGIOSO/ANTROPOLOGIA DELLA MEDIAZIONE CULTURALE
ANTHROPOLOGY OF RELIGIOUS PLURALISM/ANTHROPOLOGY OF CULTURAL MEDIATION

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luigi Alfieri lunedì, martedì e mercoledì, ore 13-15 (per il primo ciclo del I semestre); ore 11-13 (per il resto dell'anno accademico)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, dopo aver fornito le informazioni basilari sull'origine e la storia dell'Islam, intende concentrarsi sulla sua presenza nel mondo contemporaneo, in quanto problema/chance principale del dialogo e del conflitto tra religioni e culture.

Programma

1) L'Islam e noi: somiglianze, differenze, differenze nelle somiglianze.
2) Vita e predicazione di Muhammad.
3) Vita e predicazione di Muhammad: il periodo medinese. Origini del califfato.
4) I quattro califfi ar-rashidun (Ben guidati). Espansione dell'Islam. Origini del conflitto tra Sunniti e Shiiti. L'Islam imperiale e i suoi rapporti col mondo europeo.
5 ) La modernizzazione traumatica e la crisi del mondo islamico;
6) La pratica religiosa islamica: i Cinque Pilastri;
7) Formazione e struttura del testo coranico. Le scienze del Corano.
8) Teologia e filosofia islamiche.
9) L'Islam legale. Fiq e Sha'riah. Le quattro scuole giuridiche.
10) Pace e guerra nell'Islam.
11) Islam e questioni di genere. La donna mussulmana.
12) I problematici rapporti tra esperienza mistica e legalismo religioso. Il Sufismo.
13) Il mondo islamico, tra "orientalismo" e colonialismo.
14) Il doppio equivoco del "fondamentalismo" islamico.
15) Tentativi di rinascita islamica e loro lettura in Occidente.
16) Islam e globalizzazione. L'Islam politico.
17) Tra "primavere" e "inverni": rivoluzione e democrazia nel mondo islamico.
18) Flussi migratori e multiculturalismo: l'Islam tra noi

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Per superare l'esame gli studenti dovranno:
a) possedere le basi storico-comparative per una valutazione complessiva della religione e dei rapporti etnico-culturali come fenomeni antropologici ed acquisire consapevolezza dei loro mutamenti in un quadro storico-sociale, con particolare riferimento all'Islam (Knowledge and understanding);
b) dimostrare la capacità di risolvere problemi teorici e applicativi relativi alla dimensione antropologica e storico-sociale della religione e dei rapporti etnico-culturali in un contesto di crescente pluralismo culturale, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio o la redazione di tesine di ricerca (Applying knowledge and understanding);
c) dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse relative agli ambiti sopraindicati, attraverso l'attiva partecipazione a dibattiti con il docente o suoi collaboratori e tra gli studenti stessi, specialmente nell'ambito di laboratori e seminari (Making judgements);
d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta, specialmente nell'ambito di attività seminariali dedicate o mediante la redazione di sintetiche esposizioni scritte (Communication); 
e) dimostrare la capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, analizzando la religione in quanto fenomeno culturale senza chiusure ideologiche o dogmatiche e con sensibilità agli aspetti di promozione umana che i fenomeni religiosi ed i rapporti tra differenti etnie e culture possono presentare (Learning skills)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi e altre attività di possibile interesse per gli studenti saranno comunicate a lezione all'inizio del corso.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; tesina d'approfondimento (facoltativa); attività didattiche integrative.

Obblighi

Preparazione dei testi in programma.
Per la qualifica di frequentante, è necessaria la frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione svolte; eventuali seminari facoltativi possono compensare un debito di frequenza.

Testi di studio

Per frequentanti:

-Branca P., Introduzione all'Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005;
-Campanini M., Il Corano e la sua interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2013;
-Mokrani A., Leggere il Corano a Roma, Icone Edizioni, Roma 2010.

Lettura consigliata: Jevolella M (a cura di), Corano, libro di pace, Ed. Urra, Milano 2013    

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. L'esame è orale. È facoltativa la presentazione di una tesina, preventivamente concordata col docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, preferibilmente integrato da incontri col docente.

Obblighi

Preparazione dei testi in programma. Si consigliano uno o più incontri col docente, su appuntamento, per il superamento di eventuali difficoltà di comprensione dei testi o qualunque altra esigenza inerente all'apprendimento.

Testi di studio

Per non frequentanti :

-Branca P., Introduzione all'Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005;
-Campanini M., Il Corano e la sua interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2013;
-Mokrani A., Leggere il Corano a Roma, Icone Edizioni, Roma 2010.
-Iannucci M. Gender jihād: storia, testi e interpretazioni nei femminismi musulmani, Ed. Il Ponte Vecchio, Cesena 2013. 
Lettura consigliata: Jevolella M. (a cura di) Il Corano, libro di pace, Ed. Urra, Milano 2013.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. L'esame è orale. È facoltativa la presentazione di una tesina, preventivamente concordata col docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in english with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2016


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