Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BOTANICA FARMACEUTICA DEGLI ALIMENTI VEGETALI FUNZIONALI
PHARMACEUTICAL BOTANY OF FUNCTIONAL PLANT FOODS

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Daniele Fraternale Tutti i giorni escluso il sabato previo avviso tramite mail istituzionale
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6)
Curriculum: BIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire nozioni di base sugli alimenti funzionali e i nutraceutici di derivazione vegetale e sulle principali specie vegetali che li producono. 

Programma

Definizione e storia degli alimenti funzionali

Prebiotici: Inulina, FOS

Fibra alimentare o dietetica

Acidi grassi polinsaturi ω-3 e ω-6

Metaboliti secondari delle piante-Bioflavonoidi

Tè e caffè come alimenti funzionali

Cacao-Cioccolato e sistema cardiovascolare

Crucifere e prevenzione delle pat. degenerative

Vitamine e antiossidanti: definizione e caratteristiche, vitamina A, carotenoidi, vitamina E, folati, vitamina C, bioflavonoidi, curcumina.

Legumi:Generalità, Soia, Lupino come leguminose funzionali

Cereali: Generalità, Frumento, Mais, Riso, Orzo, Avena.

Fitosteroli e fitostanoli

Nutraceutici modulanti il metabolismo dei grassi

Fitoestrogeni

La dieta mediterranea come esempio di dieta funzionale (lettura)

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1-Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base sugli alimenti funzionali di origine vegetale   

D2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base sulla botanica farmaceutica delle specie considerate di interesse alimentare funzionale

D3-Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti che permettono la distinzione tra alimento funzionale, nutraceutico ed integratore alimentare-

D4-Abilità comunicative

Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di individuare , illustrare e discutere uno o più alimenti funzionali utili in particolari condizioni per l'utilizzatore- 

D5-Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di confrontarsi con testi scientifici specifici in modo tale da impiegarli per la professione o la ricerca

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica 



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


 

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale (42 ore)

Testi di studio

F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna

N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma

C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.

Modalità di
accertamento

Esame orale, 3 domande, prima domanda argomento a scelta del candidato. Dell'argomento a scelta viene particolarmente apprezzato il livello di approfondimento presentato dal candidato. Con un numero di iscritti all'appello superiore a 10 l'esme sarà un elaborato scritto con tre domande aperte di cui una a scelta del candidato. Dopo lo scritto comunque, anche un orale può essere sostenuto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio

F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna

N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma

C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.

Modalità di
accertamento

Esame orale, 3 domande, prima domanda argomento a scelta del candidato. Dell'argomento a scelta viene particolarmente apprezzato il livello di approfondimento presentato dal candidato. Con un numero di iscritti all'appello superiore a 10 l'esme sarà un elaborato scritto con tre domande aperte di cui una a scelta del candidato. Dopo lo scritto comunque, anche un orale può essere sostenuto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/06/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top