ELEMENTI DI BILANCIO E DELLA CONTABILITÀ DI IMPRESA mutuato
BASES OF ACCOUNTING AND BUDGETING
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella sua prima parte il corso mira all'acquisizione di una conoscenza deI principi generali in materia contabile, indispensabili al fine della trattazione della successiva parte speciale del programma. In questa seconda parte, nonché, centrale fase delle lezioni verranno trattate tutte le fattispecie di reato in materia societaria, fallimentare e tributaria relative alla violazione della normativa codicistica in tema di scritture contabili e di bilancio nonché dei principi contabili italiani ed internazionali.
Programma
Previa trattazione degli istituti in materia contabile si affronteranno successivamente i tre nuclei di reati:
a)I reati societari;
b)I reati fallimentari;
c)I reati tributari.
Verranno esaminate tutte le fattispecie di reato appartenenti ai tre nuclei suddetti relative alle violazioni dei principi contabili.
N.B. Chi avrà sostenuto quest’ esame sarà ammesso a sostenere, con un programma ridotto, l’ esame di diritto penale (corso progredito) della laurea specialistica in giurisprudenza.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento:
a) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare di aver maturato una capacità di interpretare ed applicare le norme dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario e internazionale nel settore penale societario, tributario e fallimentare relativamente alle violazioni dei principi contabili;
b) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà dare dimostrazione di aver sviluppato le sue abilità nello studio dei casi pratici che gli verranno presentati durante il corso;
c) autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente dovrà dare prova delle sue acquisite critiche nella lettura dei testi normativi e atti giudiziari;
d) capacità di apprendere (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver svulippato quelle capacità di comunicazione dei concetti appresi anche mediante l'elaborazione di testi e documenti da utilizzarsi in sede giudiziale e stragiudiziale;
e) capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento degli sitituti giuridici di parte generale e aver fatte proprie le singole fattispecie di parte speciale approfondite nel corso del programma. A ciò andrà aggiunta la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto, la giurisprudenza e i dati statistico/sociali rilevanti.
L'acquisizione dei suddetti requisiti sarà verificata tramite le seguenti modalità:
- esercitazioni su casi giurisprudenziali;
- prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi;
- svolgimento di incontri seminariali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività di tutoraggio accompagneranno l'intero corso delle lezioni e verranno svolte dai dottoressa Cecilia Ascani.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, incontri seminariali.
Le lezioni si svolgeranno il lunedì mattina di ogni settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
- Obblighi
Presenza assidua alle lezioni e alle attività collaterali.
- Testi di studio
Con riferimento al programma:
sub a):Enzo Musco, I nuovi reati societari, Giuffrè, ul.ed.;
sub a), b) e c) A. Di Amato, Diritto penale dell'impresa, GIUFFRE', ult.ed.;
sub b) e c): F. Antolisei, Manuale di diritto penale. Leggi complementari, volume II, GIUFFRE’, Milano, ult. ed.
sub a) e b): N. Mazzacuva e E. Amati, Diritto penale dell'economia, CEDAM, 2016.
Dispensa del corso disponibile presso la biblioteca di giurisprudenza.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequantanti cureranno la preparazione sui libri di testo consigliati, nonchè sulla dispensa del corso.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Con riferimento al programma:
sub a):Enzo Musco, I nuovi reati societari, Giuffrè, ul.ed.;
sub a) b) N. Mazzacuva e E. Amati, Diritto penale dell'economia, CEDAM, 2016;
sub a) b) c) A. Di Amato, Diritto penale dell'impresa, GIUFFRE', ult.ed.;
sub b) e c): F. Antolisei, Manuale di diritto penale. Leggi complementari, volume II, GIUFFRE’, Milano, ult. ed.
Dispensa del corso disponibile presso la biblioteca di giurisprudenza.
Testi diversi di riferimento potranno essere concordati con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2019 |