Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA E CULTURA INGLESE (MOD. 2)
ENGLISH LANGUAGE AND CULTURE 2

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Salvucci al termine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e della società americana, all'acquisizione di un'adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese.

Programma

Lettura e traduzione dei seguenti capitoli:

"Social Services"

"The people. Settlement and immigration"

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione di un testo in Lingua inglese.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e le esercitazioni in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione acquisendo la capacità di lettura e traduzione di un testo in Lingua inglese.
2.1. Competenze acquisite attraverso la lettura e traduzione in classe di alcuni articoli del libro di testo.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle capacità di lettura, traduzione e rielaborazione orale di un testo in Lingua inglese.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso la lettura e la traduzione del libro di testo.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di applicazione ed esercitazione individuale metodica e continua.
5.1. Abilità da potenziare grazie alla lettura, traduzione e rielaborazione dei capitoli indicati del libro di testo 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali articolate in incontri in aula con gli studenti per la cura delle abilità di lettura, traduzione e conversazione.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio

Oakland J. e, Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain 2009, Latest Edition.

Modalità di
accertamento

Verifica orale consistente in una conversazione in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di riassumere i contenuti in lingua inglese.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità linguistiche; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un inglese appropriato.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza discreta della lingua inglese; una relativa capacità di saper collegare i temi trattati: l’uso di un inglese discreto.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: l'uso di un bagaglio della lingua inglese minimale e una sufficiente capacità di saper collegare tra loro i temi trattati.

Daranno luogo a valutazioni negative: un utilizzo insufficiente della lingua inglese e l'incapacità di esprimersi con un inglese accettabile rispetto ai temi trattati.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Lettura e traduzione di due capitoli a scelta dal libro di testo

Testi di studio

Oakland J. e, Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain 2009, Latest Edition.

Modalità di
accertamento

Verifica orale consistente in una conversazione in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di riassumere i contenuti in lingua inglese.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità linguistiche; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un inglese appropriato.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza discreta della lingua inglese; una relativa capacità di saper collegare i temi trattati: l’uso di un inglese discreto.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: l'uso di un bagaglio della lingua inglese minimale e una sufficiente capacità di saper collegare tra loro i temi trattati.

Daranno luogo a valutazioni negative: un utilizzo insufficiente della lingua inglese e l'incapacità di esprimersi con un inglese accettabile rispetto ai temi trattati.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top