POLITICA ECONOMICA mutuato
ECONOMIC POLICY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Bloise | Su richiesta via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare i problemi, le scelte e gli effetti delle politiche economiche. Il corso analizza le teorie, i modelli e i problemi di base della politica macroeconomica, con particolare attenzione alle politiche fiscali, monetarie, per i cambi e la bilancia dei pagamenti, per la crescita e l’occupazione. Una particolare attenzione è rivolta alla dimensione europea e all'analisi delle disuguaglianze di reddito e ricchezza.
Programma
- I fondamenti della politica economica
- La politica economica in un mondo imperfetto
- Politica di bilancio
- Politica monetaria
- Integrazione finanziaria internazionale e politica valutaria
- Politica tributaria
- Politiche del lavoro
- Politiche della crescita
- Distribuzione del reddito e della ricchezza, effetti redistributivi delle politiche fiscali e della spesa pubblica, cause e conseguenze delle disuguaglianze.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie e sul funzionamento delle politiche economiche
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali alle politiche economiche esaminate nel corso
- Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica delle politiche economiche
- Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite
- Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche della politica economica
-Capacità di avere accesso a banche dati internazionale e di produrre elaborazioni di dati elementari
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide delle lezioni e ricevimento individuale mirato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro
Agli studenti frequentanti sarà proposta la formazione di gruppi di lavoro e la preparazione di tesine da presentare all'esame.
- Testi di studio
A. Bénassy-Quéré, B. Coeuré, P. Jacquet, J. Pisani-Ferry, Politica economica. Teoria e pratica (Seconda Edizione). Bologna, Il Mulino 2019
•Sono esclusi: Tutti i quadri con asterisco
Sono esclusi: i seguenti paragrafi:
•nel capitolo 1: il paragrafo 3.1;
•nel capitolo 2: i paragrafi 1.1, 1.6;
•nel capitolo 5: i paragrafi 2.4 e 3.1
•nel capitolo 6: nel paragrafo 2.2 le sezioni A, D e F; i 2.3 e 3.2;
nel capitolo 7: i paragrafi 2.1, 2.4, 2.5 e 2.6; la sezione B del paragrafo 2.3
•nel cap. 8: nel paragrafo 2.2 le sezioni B e C, i paragrafi 2.3 e 3.3
•nel capitolo 9, il paragrafo 2.3.
•I Quadri 1.1, 1.5, 2.2, 2.3, 2.4, 2.6, 2.11, 3.5, 3.7, 3.12, 3.13; 4.3, 4.11, 4.12, 4.14, 4.19, 5.3, 6.2, 6.11, 7.13, 9.6,
Materiale fornito dal docente per le tematiche riguardanti la distribuzione di reddito e ricchezza.
Per chi avesse lacune nella conoscenza dell'economia, si consiglia Claudio Gnesutta, Introduzione all'economia, Carocci, Roma, 2005
- Modalità di
accertamento Esame scritto con possibilità di un esonero intermedio per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A richiesta sono disponibili testi d'esame in lingua inglese/Texts and related materials are available in English upon request
A richiesta l’esame potrà essere svolto in lingua inglese/ Exams can be given in English upon request
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 |