TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE
THEORIES AND TECHNIQUES OF MEDIATION
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilenia Marinelli | Riceve su appuntamento il martedì nell'orario 18-19 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere le principali teorie sottostanti al costrutto di mediazione, le più importanti tecniche utilizzante non soltanto nell'ambito della mediazione familiare ma anche negli altri contesti di applicazione dell'istituto della mediazione (es scuola, territorio).
Gli studenti saranno in grado di avere una visione più ampia dello stumento mediativo, della sua applicazione; si approfondirà il macrotema relativo al conflitto, cercando di scorgerne aspetti evolutivi ed altri di criticità.
Programma
Il Corso vuole fornire agli studenti la possibilità di orientarsi, sia a livello teorico che pratico, verso una conoscenza della mediazione e dei suoi ambiti applicativi. Verranno forniti strumenti e conoscenze atte a districarsi nell'ampio contesto applicativo della mediazione dei conflitti sia in ambito culturale/sociale che giudiziario.
Si affronteranno nello specifico alcuni temi relativi a:
- il conflitto, tecniche e strategie per una risoluzione alternativa (4 ore);
- la mediazione ed la figura del mediatore come terzo neutrale (2 ore);
- teorie e tecniche della mediazione (6 ore);
- le fasi della mediazione (2 ore);
- la mediazione familiare (8 ore);
- ciclo vitale ed processi evolutivi della famiglia (4 ore);
- la psicologia della separazione e le dinamiche del conflitto intergenerazionale (4 ore);
- differenza tra mediazione familiare e consulenza tecnica d'ufficio (1 ora);
- differenza tra mediazione e psicoterapia familiare (1 ore);
- la mediazione linguistico culturale (4 ore);
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
- utilizzo di una terminologia specifica ed appropriata;
- chiarezza e coerenza espositiva.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni e/o approfondimenti di gruppo in aula anche su articoli scientifici. Attività seminariali e lezioni specifiche di approfondimento tenute da esperti.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il Corso verrà condotto sia attraverso lezioni di tipo frontale che attraverso l'uso di tecniche attive (es similate o role playing) che permetteranno agli studenti una maggiore partecipazione e coinvolgimento diretto. Si valuterà inoltre la possibilità di esercitazioni e/o approfondimenti di gruppo in aula anche su articoli scientifici. Attività seminariali e lezioni specifiche di approfondimento tenute da esperti.
- Obblighi
No
- Testi di studio
ANDOLFI M. La mediazione culturale. Tra l'estraneo e il familiare. Franco Angeli, 2009. Solo i seguenti capitoli: Cap 4; Cap5; Cap.6; Cap7; (100 pp)
CANEVELLI F., LUCARDI M., La mediazione familiare, Dalla rottura del legame al riconoscimento dell'altro. Bollati Boringhieri, 2008 No Cap8 (277 p)
CASTELLI S. La mediazione Teorie e Tecniche - Raffaello Cortina Editore 1996 (145 pp)
MAZZEI D., NERI V., La mediazione Familiare, il modello simbolico trigenerazionale. Nuova edizione. Raffaello Cortina Editore 2017. (210 pp)
- Modalità di
accertamento Pre-accertamento scritto e successivo accertamento orale obbligatorio o facoltativo in relazione al risultato dello scritto. Specificazioni sulla modalità di esame ed esempi di domande sono a disposizione sul sito nella pagina dell’esame.
Gli studenti di corsi di studio diversi da quello di “Scienze e Tecniche Psicologiche” potranno sostenere solo la parte orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessuna
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Come sopra
- Modalità di
accertamento Come sopra
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2020 |