STATISTICA SOCIALE
STATISTICS FOR SOCIAL SCIENCES
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Pietro Renzi | All'inizio di ogni lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come obbiettivo formativo quello di avvicinare lo studente allo studio statistico dei fenomeni sociali. Esso presenta pertanto alcuni argomenti di base della statistica descrittiva e dell’inferente per poi focalizzarsi sulla valutazione della performance dei servizi socio-sanitari e nello studio e nella misurazione delle disuguaglianze attraverso strumenti statistici elementari ed avanzati.
Programma
- La definizione della statistica e le sue ripartizioni;
- Campi di applicazione della statistica sociale;
- Le fasi di una ricerca in statistica sociale;
- La matrice dei dati ed il livello di misurazione delle variabili (tipologie di scala); le tabelle statistiche e loro classificazione;
- Le rappresentazioni grafiche più comuni; esempi tratti dalla ricerca del docente;
- Rapporti statistici e valori medi;
- La forma di una distribuzione: simmetria e assimmetria positiva e negativa; la distribuzione normale o gaussiana; il grafico a scatole e baffi
- Mutabilità, variabilità assoluta e relativa;
- Analisi delle relazioni fra caratteri: correlazione e regressione;
- La valutazione della performance dei servizi sociali e sanitari e la misura delle disuguaglianze.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza di base della matematica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso consentirà allo studente di imparare ad orientarsi, a discriminare tra le diverse fonti, ad individuare quelle più affidabili cercando di comprendere potenzialità e limiti delle statistiche ed il modo migliore per utilizzarle. Infatti, destreggiarsi tra le statistiche vuol dire anche essere compiutamente cittadini.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si articolerà in lezioni frontali, in esercitazioni, laboratori e seminari, attraverso l’illustrazione delle principali esperienze di ricerca svolte dal docente e di altri statistici sociali (performance dei servizi, mobilità sanitaria, servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili, efficienza ed efficacia dei servizi).
Pertanto oltre alla didattica frontale, lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le tecniche statistiche in contesti operativi concreti,seguendo i percorsi di ricerca intrapresi dal docente.
- Obblighi
Consigliabile la frequenza ed il contatto con il docente.
- Testi di studio
- Amaturo E., Aragona B., Grassia M. G., Lauro C.N., Marino M., (2018), Statistica per le scienze sociali, UTET Università
o in alternativa:
- Franci A. (1995 e successive ristampe), Argomenti di statistica descrittiva, Montefeltro Edizioni, Urbino
o in alternativa:
- Vian F., (1990 e successive ristampe) Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Franci A. (2010), Scritti di statistica sociale, Asterisco, Urbino. Il testo raccoglie una serie di ricerche in vari settori del sociale di cui lo studente ne deve scegliere uno a suo gradimento. (obbligatorio). Reperibile presso la copisteria “L’Asterisco” di Urbino
- Franci A., Renzi P. (2018), La performance nei sistemi sanitari e la salute disuguale, Maggioli Editore (obbligatorio)
- Modalità di
accertamento La modalità di acquisizione dell’apprendimento, avverrà a fine corso attraverso una prova orale o scritta dove verranno proposti esercizi di statistica descrittiva e quesiti relativi ai testi monografici indicati. La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
- logica nella risoluzione del quesito;
- correttezza della procedura statistica;
- adeguatezza della soluzione;
- impiego di un corretto linguaggio;
Il soddisfacimento di questi aspetti, porterà ad una valutazione oscillante tra il 18 ed il 30 e lode.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia di seguire l'ordine del programma.
- Obblighi
Contatti col docente durante il ricevimento.
- Testi di studio
- Amaturo E., Aragona B., Grassia M. G., Lauro C.N., Marino M., (2018), Statistica per le scienze sociali, UTET Università
o in alternativa:
- Franci A. (1995 e successive ristampe), Argomenti di statistica descrittiva, Montefeltro Edizioni, Urbino
o in alternativa:
- Vian F., (1990 e successive ristampe) Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Franci A. (2010), Scritti di statistica sociale, Asterisco, Urbino. Il testo raccoglie una serie di ricerche in vari settori del sociale di cui lo studente ne deve scegliere uno a suo gradimento. (obbligatorio). Reperibile presso la copisteria “L’Asterisco” di Urbino
- Franci A., Renzi P. (2018), La performance nei sistemi sanitari e la salute disuguale, Maggioli Editore (obbligatorio)
- Modalità di
accertamento La modalità di acquisizione dell’apprendimento, avverrà a fine corso attraverso una prova orale o scritta dove verranno proposti esercizi di statistica descrittiva e quesiti relativi ai testi monografici indicati. La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
- logica nella risoluzione del quesito;
- correttezza della procedura statistica;
- adeguatezza della soluzione;
- impiego di un corretto linguaggio;
Il soddisfacimento di questi aspetti, porterà ad una valutazione oscillante tra il 18 ed il 30 e lode.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to attend to the final exam in English version, using the following reference:
HEALEY J.F. (1996) . Statistics. A tool for social research, WATSWORTH PUBLISHING COMPANY chapters:( 1,2,3,4,5,13,14,16)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/11/2020 |