Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ADULT EDUCATION

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Nanetti mercoledì - giovedì ore 12.00-13.00 sede Palazzo Albani (via Bramante, 17) on line

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenza relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della formazione.

Programma

Cognitivismo, costruttivismo, esistenzialismo e analisi dei sistemi

Epistemologia e multidisciplinarietà dell’educazione

Le tappe del processo operativo della formazione

Il problem solving ad orientamento esistenzialista

La progettazione delle azioni formative

Empowerment e analisi dei bisogni

Agenti e fattori di cambiamento

Le resistenze al cambiamento

L'ascolto attivo

Principi della programmazione neurolinguistica 

Teorie del cambiamento ed implicazioni psicopedagogiche

Il lavoro di gruppo in ambito scolastico e professionale

I gruppi di formazione alla comunicazione 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Educazione degli Adulti lo studente dovrà mostrare il possesso:

- (Knowledge and Understanding) della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle principali teorie della formazione e del "fare formazione" nei diversi ambiti educativi.

- (Applying Knowledge and Understanding) della capacità di usare conoscenze e concetti per riflttere in termini intersoggettivi al fine di definire prospettive del "fare formazione e definire percorsi di orientamento"

- (Making Judgements) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni su cui esercitare  un persiero critico personale e originale.

- (Communication Skills) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni della psicologia della formazione a specialisti e non specialisti.

- (Learning Skills) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze della psicologia della formazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e attività di laboratorio online

Obblighi

Nessun specifico obbligo

Testi di studio

Testi di base per l'esame:

F.Nanetti Clinica esistenziale, Il metodo umanistico integrato, Trento, 2015

F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna, 2007

F.Nanetti Empatia, Pendragon, Bologna, 2022

Per  l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:

A.Bandura, Autoefficacia, Trento, Erickson, 2000

F. Pinto Minerva, Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Roma-Bari, Laterza 1988

M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva e razionale nella scuola, Franco Angeli, 2008

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Accertamento finale tramite prova orale effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. 

La prova di accertamento consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie della Educazione degli Adulti, con domande riferite al libro di testo ed eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito e di collegamento, contestualizzazione tra contenuti,  problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale e attività di laboratorio online

Obblighi

Nessun specifico obbligo

Testi di studio

Testi di base per l'esame:

F.Nanetti Clinica esistenziale, Il metodo umanistico integrato, Trento, 2015

F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna, 2007

F.Nanetti Empatia, Pendragon, Bologna, 2022

Per  l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:

A.Bandura, Autoefficacia, Trento, Erickson, 2000

F. Pinto Minerva, Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Roma-Bari, Laterza 1988

M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva e razionale nella scuola, Franco Angeli, 2008

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Accertamento finale tramite prova orale effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. 

La prova di accertamento consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie della Educazione degli Adulti, con domande riferite al libro di testo ed eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito e di collegamento, contestualizzazione tra contenuti,  problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top