EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ADULT EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Nanetti | mercoledì - giovedì ore 12.00-13.00 sede Palazzo Albani (via Bramante, 17) on line |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenza relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della formazione.
Programma
Cognitivismo, costruttivismo, esistenzialismo e analisi dei sistemi
Epistemologia e multidisciplinarietà dell’educazione
Le tappe del processo operativo della formazione
Il problem solving ad orientamento esistenzialista
La progettazione delle azioni formative
Empowerment e analisi dei bisogni
Agenti e fattori di cambiamento
Le resistenze al cambiamento
L'ascolto attivo
Principi della programmazione neurolinguistica
Teorie del cambiamento ed implicazioni psicopedagogiche
Il lavoro di gruppo in ambito scolastico e professionale
I gruppi di formazione alla comunicazione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Educazione degli Adulti lo studente dovrà mostrare il possesso:
- (Knowledge and Understanding) della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle principali teorie della formazione e del "fare formazione" nei diversi ambiti educativi.
- (Applying Knowledge and Understanding) della capacità di usare conoscenze e concetti per riflttere in termini intersoggettivi al fine di definire prospettive del "fare formazione e definire percorsi di orientamento"
- (Making Judgements) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni su cui esercitare un persiero critico personale e originale.
- (Communication Skills) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni della psicologia della formazione a specialisti e non specialisti.
- (Learning Skills) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze della psicologia della formazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e attività di laboratorio online
- Obblighi
Nessun specifico obbligo
- Testi di studio
Testi di base per l'esame:
F.Nanetti Clinica esistenziale, Il metodo umanistico integrato, Trento, 2015
F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna, 2007
F.Nanetti Empatia, Pendragon, Bologna, 2022
Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:
A.Bandura, Autoefficacia, Trento, Erickson, 2000
F. Pinto Minerva, Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Roma-Bari, Laterza 1988
M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva e razionale nella scuola, Franco Angeli, 2008
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
Accertamento finale tramite prova orale effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso.
La prova di accertamento consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie della Educazione degli Adulti, con domande riferite al libro di testo ed eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito e di collegamento, contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale e attività di laboratorio online
- Obblighi
Nessun specifico obbligo
- Testi di studio
Testi di base per l'esame:
F.Nanetti Clinica esistenziale, Il metodo umanistico integrato, Trento, 2015
F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna, 2007
F.Nanetti Empatia, Pendragon, Bologna, 2022
Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:
A.Bandura, Autoefficacia, Trento, Erickson, 2000
F. Pinto Minerva, Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Roma-Bari, Laterza 1988
M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva e razionale nella scuola, Franco Angeli, 2008
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
Accertamento finale tramite prova orale effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso.
La prova di accertamento consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie della Educazione degli Adulti, con domande riferite al libro di testo ed eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito e di collegamento, contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 |