MODELLI CLIMATICI
CLIMATE MODELS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Enrico Mancinelli |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire una comprensione scientifica dei modelli climatici, evidenziando loro potenzialità e criticità, pur senza entrare nei dettagli numerici.
Verranno evidenziati i settori dove sono necessari ulteriori avanzamenti della ricerca per poter inserire/modificare le opportune parametrizzazioni nei modelli climatici.
Verranno discusse le previsioni prodotte dai modelli climatici per le prossime decadi, la loro attendibilità statistica.
Infine verranno discusse possibili azioni locali e globali limitare impatti e vulnerabilità e migliorare l’adattamento ai cambiamenti climatici previsti.
Programma
Equazioni dei modelli climatici e metodi di soluzione.
Vincoli, criticità e capacità dei modelli climatici.
Evoluzione dei modelli climatici.
Componenti del sistema climatico simulate in un modello climatico.
IPCC.
Introduzione a impatti, adattamento e vulnerabilità.
Eventuali Propedeuticità
No
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
No
- Testi di studio
Washington, W. M., & Parkinson, C. (2005). Introduction to three-dimensional climate modeling - Second edition. University science books.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale didattico fornito dal docente
- Obblighi
No
- Testi di studio
Washington, W. M., & Parkinson, C. (2005). Introduction to three-dimensional climate modeling - Second edition. University science books.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/05/2024 |