Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEDESCA II
GERMAN LITERATURE II

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Paola Del Zoppo giovedì ore 13.30-14.15
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Tedesco Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza della storia letteraria tedesca, svizzera e austriaca tra 1700 e 1900

Competenze di analisi stilistica e retorica dei testi romanzeschi e letterari in generale

Competenze di correlazione tra eventi e personaggi finzionali e attualità sociale

Conoscenza delle teorie letterarie dell'interpretazione 

Competenze critiche (critica tematica, reader response criticism, formalismo/narratologia, metalessi narrativa)

Programma

Letteratura e diritti. 

Il corso prende le mosse dal campo di studio Law and Literature (Diritto e letteratura) campo interdisciplinare cresciuto a partire dagli anni '60 e '70 che utilizza sia studi giuridici che studi letterari per esplorare i confini e il terreno condiviso di entrambe le materie. Le sue origini sono per lo più in America, ma si è sviluppato anche un campo separato di studi di diritto e letteratura europei, che attinge alle tradizioni poststrutturaliste e postmoderne. Alcuni dei dibattiti chiave – come retorica contro ragione – sono antichi dibattiti filosofici.

Il corso si concentrerà soprattutto sull’aspetto appunto della retorica in senso filosofico ed estetico: cosiddetto Law in literature, infatti ("diritto in letteratura") si occupa della comprensione più letterale delle figure di legislatori o legulei e dei concetti giuridici nella narrativa popolare e colta; il rapporto tra interpretazione dei testi letterari, estetica dei testi e messaggio; il diritto e la giustizia in senso utopico e distopico; crimine, punizione e giustizia razziale e la concezione romantica del materno e paterno e della possibilità di “vita sicura”.

Il corso introdurrà dunque gli studenti ai concetti di legge, legalità e giustizia e alla relazione con la raffigurazione del sistema giudiziario e delle categorie di giustizia (e di crimine e devianza) nella letteratura tedesca con tre focus temporali: l’inizio dell’Ottocento, la Wende tra Ottocento e Novecento e il periodo weimariano. Una particolare attenzione verrà rivolta alle opere che mettono in scena crimini e processi giudiziari veri e figurati, analizzando come queste opere possano svolgere o abbiano svolto funzione catalizzatrice di opinioni per le questioni sociali considerate più urgenti e come un più elevato valore estetico dei testi sviluppi e intensifichi il senso di critica sociale dei testi. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti avranno la capacità di raccogliere e interpretare i dati relativi agli argomenti del corso. Saranno in grado di utilizzare testi critici avanzati per lo studio e di leggere testi di argomento storico-culturale con sufficiente agilità. Saranno inoltre in grado di comprendere testi esteticamente complessi.

Gli studenti saranno in grado di esprimere analisi e giudizi autonomi supportati dalle corrette riflessioni storico teoriche e culturali e di connettere il giudizio critico sulle opere artistiche alla valenza socioculturale delle stesse.

Gli studenti saranno in grado di comunicare le informazioni, i giudizi e le idee a interlocutori, sia specialisti che non specialisti, con sufficienti proprietà di linguaggio. Acquisiranno inoltre sufficienti competenze nel linguaggio tecnico (culturale, letterario, socio-politico) anche per strutturare in maniera chiara un discorso illustrativo sull’argomento specifico (educazione e sviluppo politico e socio-antropologico).

Gli studenti saranno in grado di ricercare le informazioni necessarie all’analisi critica del periodo trattato, e in seguito selezionare le informazioni maggiormente utili all’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La didattica del corso utilizzerà in parte (specialmente all'inizio) lezioni frontali in aula alternate (in un secondo momento) a momenti di sperimentazione diretta da parte delle studentesse e degli studenti ottenuta attraverso la produzione di elaborati scritti, orali e multimediali da discutere in aula.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. (Active Learning)

Didattica innovativa

Flipped learning

Active learning 

Role play 

Multimedia learning 

Obblighi

60% della frequenza

Lettura di tutto il materiale consegnato e di tutti i testi narrativi

Testi di studio
  • F. Schiller, Die Schaubühne als eine moralische Anstalt betrachtet
  • F. Schiller, Criminale per infamia 
  • Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas, La brocca spezzata (q. ed.)
  • J. von Eichendorff, Das Schloss Dürande (q.ed.)
  • Th. Fontane, Sotto il pero (Sellerio)
  • H. Boehlau, Halbtier! (q. ed, solo in ted.)
  • A. Zweig, La questione del sergente Grischa (q.ed)
  • J. Wassermann, Il caso Mauritius (Newton Compton)
  • L. Frank, L’origine del male (Del Vecchio Editore); Il ritorno di Michael (Del Vecchio Editore)
  • F. Kafka, Il processo (q.ed)
  • R. Huch, Il caso Deruga (L'Orma)
  • J. Roth, Il peso falso (Adelphi)
  • A. Doeblin, Le due amiche e il loro delitto (q.ed)
  • F. Glauser, Il sergente Studer (Schlumpf Erwin Mord), Il Cinese (Sellerio)
  • F. Werfel, Il colpevole non è l’assassino, ma la vittima (TEA)
  • Un adeguato compendio di testi brevi e di testi teorico-critici verrà inoltre fornito a lezione per i frequentanti.

    Tra questi, due saggi basilari sul genere verranno considerati necessari per la comprensione del corso (e dunque richiesti all'esame nello specifico)

  • Suerbaum, Ulrich (2009): Kriminalroman. In: Dieter Lamping (Hrsg.): Handbuch der literarischen Gattungen. Stuttgart: Alfred Kröner Verlag, S. 438-446  
  • Todorov, Tzvetan (1998): Typologie des Kriminalromans. In : Jochen Vogt (Hrsg.), Der Kriminalroman: Poetik, Theorie, Geschichte, München: Wilhelm Fink Verlag, S. 208-215 (it: TODOROV, TZVETAN, Tipologia del romanzo poliziesco. in ID., Poetica della prosa. Le leggi del racconto, trad. it. di Elisabetta Ceciarelli, Milano, Bompiani, 1995 (Paris 1971)
  • Gli studenti leggeranno e studieranno due dei seguenti testi a scelta, concordati con la docente. 

  • Theodore Ziolkowski, The Mirror of Justice: Literary Reflections of Legal Crises
  • F. Ost, Reconter la loi, 2001
  • Sansone A., 2001, Diritto e letteratura. Un’introduzione generale, Milano, Giuffrè
  • Belloli P.G., 2001, Fenomenologia della colpa. Freud, Heidegger, Dostoevskij, Milano, Giuffrè
  • S. Krakauer, Der Detektivroman, Suhrkamp (o ed. italiana)
  • Basi storico-culturali si ricavano dai testi in elenco qui sotto. Di questi testi saranno consegnati e letti e tradotti in aula alcuni brevi passi (in lingua)

  • K. Petersen, Literatur und Justiz in der Weimarer Republik
  • H. Mueller-Dietz, Recht und Kriminalität in literarischen Spiegelungen
  • Th. Rasehorn, Justizkritik in der weimarer Republik, das Beispiel der Zeitschrift die Justiz
  • Rybska, A., Deutsche Kriminalgeschichten von 1780 bis 1820 als Anfänge der Kriminalliteratur
  • Gasser, Peter/Pellin, Elio/Weber, Ulrich : "Es gibt kein größeres Verbrechen als die Unschuld". Zu den Kriminalromanen von Glauser, Dürrenmatt, Highsmith und Schneider. Göttingen/Zürich: Wallstein/ Chronos
  • Modalità di
    accertamento

    Gli studenti leggeranno i testi commentati a lezione (brani o testi completi brevi) tratti dalla lista. Sceglieranno inoltre due testi “lunghi” /autori da trattare in maniera più approfondita tramite una tesina comparativa da consegnare a fine corso. La scelta sarà effettuata durante il corso in accordo con la docente.

    Nell’esame finale commenteranno i testi affrontati a lezione dimostrando di averli letti integralmente, integrando e analizzando i testi sia dal punto di vista storico-letterario ed estetico, sia con un’analisi di elementi culturali relativi a legge e giustizia. 

    Per una valutazione sufficiente, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - sia i testi teorici che i romanzi obbligatori e quelli da loro scelti e di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, responsabilità sociale, diritti, diritto e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Per una valutazione buona, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - sia i testi teorici che i romanzi, di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario, e di poter connettere le conoscenze teoriche e storico-letterarie con il giudizio critico sui testi. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, responsabilità sociale, giurisprudenza e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Per una valutazione ottima, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - i testi e romanzi, di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario, e di poter connettere le conoscenze teoriche e storico-letterarie con il giudizio critico sui testi; sapranno inoltre fare efficace sintesi delle loro idee rispetto a testi e contesti, e si esprimeranno in maniera propria e adeguata all'argomentazione e usando il linguaggio specifico della narratologia e della critica letteraria. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, giurisprudenza e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Per una valutazione eccellente, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - sia i testi teorici che i romanzi, di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario, e di poter connettere le conoscenze teoriche e storico-letterarie con il giudizio critico sui testi; sapranno inoltre fare efficace sintesi delle loro idee rispetto a testi e contesti, e si esprimeranno in maniera propria e adeguata all'argomentazione e usando il linguaggio specifico della narratologia e della critica letteraria. Dovranno inoltre saper connettere i contenuti e le problematizzazioni evidenziate dai testi alla società e alla gestione della quotidianità di valori ed esperienze, e avranno opinioni originali. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, giurisprudenza e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi, giungendo anche a conclusioni autonome rispetto alla possibilità di illustrare situazioni di conflitto micro e macrosociale nei testi letterari. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio autonomo. 

    Si richiede un contatto con la docente nel periodo di svolgimento del corso. 

    Obblighi

    Studio autonomo dei testi teorici e narrativi. 

    E' consigliato mettersi in contatto con la docente ogni settimana per avere indicazioni circa i testi teorici affrontati a lezione.

    Testi di studio
  • F. Schiller, Criminale per infamia 
  • Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas, La brocca spezzata 
  • J. von Eichendorff, Das Schloss Dürande (q.ed)
  • Th. Fontane, Sotto il pero (Sellerio)
  • A. Zweig, La questione del sergente Grischa (q.ed)
  • J. Wassermann, Il caso Mauritius (Newton Compton)
  • L. Frank, L’origine del male (Del Vecchio Editore); Il ritorno di Michael (Del Vecchio Editore)
  • F. Kafka, Il processo (q.ed)
  • R. Huch, Il caso Deruga (L'Orma)
  • J. Roth, Il peso falso (Adelphi)
  • A. Doeblin, Le due amiche e il loro delitto (q.ed)
  • F. Glauser, Il sergente Studer (Schlumpf Erwin Mord), Il Cinese (Sellerio)
  • F. Werfel, Il colpevole non è l’assassino, ma la vittima (TEA)
  • Un adeguato compendio di testi brevi e di testi teorico-critici verrà inoltre fornito a lezione.

    Gli studenti leggeranno e studieranno due dei seguenti testi: 

  • F. Schiller, Die Schaubühne als eine moralische Anstalt betrachtet.
  • Theodore Ziolkowski, The Mirror of Justice: Literary Reflections of Legal Crises
  • F. Ost, Reconter la loi, 2001
  • Sansone A., 2001, Diritto e letteratura. Un’introduzione generale, Milano, Giuffrè
  • Belloli P.G., 2001, Fenomenologia della colpa. Freud, Heidegger, Dostoevskij, Milano, Giuffrè
  • S. Krakauer, Der Detektivroman, Suhrkamp (o ed. italiana)
  • Basi storico-culturali si ricavano dai testi.

  • K. Petersen, Literatur und Justiz in der Weimarer Republik, Metzler
  • H. Mueller-Dietz, Recht und Kriminalität in literarischen Spiegelungen
  • Th. Rasehorn, Justizkritik in der weimarer Republik, das Beispiel der Zeitschrift die Justiz
  • Modalità di
    accertamento

    Nell’esame finale commenteranno i testi affrontati a lezione dimostrando di averli letti integralmente, integrando e analizzando i testi sia dal punto di vista storico-letterario ed estetico, sia con un’analisi di elementi culturali relativi a legge e giustizia. 

    Per una valutazione sufficiente, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - sia i testi teorici che i romanzi obbligatori e quelli da loro scelti e di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, responsabilità sociale, diritti, diritto e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Per una valutazione buona, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - sia i testi teorici che i romanzi, di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario, e di poter connettere le conoscenze teoriche e storico-letterarie con il giudizio critico sui testi. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, responsabilità sociale, giurisprudenza e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Per una valutazione ottima, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - i testi e romanzi, di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario, e di poter connettere le conoscenze teoriche e storico-letterarie con il giudizio critico sui testi; sapranno inoltre fare efficace sintesi delle loro idee rispetto a testi e contesti, e si esprimeranno in maniera propria e adeguata all'argomentazione e usando il linguaggio specifico della narratologia e della critica letteraria. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, giurisprudenza e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Per una valutazione eccellente, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto interamente - e compreso - sia i testi teorici che i romanzi, di saper collocare le autrici e gli autori nel loro contesto storico-letterario, e di poter connettere le conoscenze teoriche e storico-letterarie con il giudizio critico sui testi; sapranno inoltre fare efficace sintesi delle loro idee rispetto a testi e contesti, e si esprimeranno in maniera propria e adeguata all'argomentazione e usando il linguaggio specifico della narratologia e della critica letteraria. Dovranno inoltre saper connettere i contenuti e le problematizzazioni evidenziate dai testi alla società e alla gestione della quotidianità di valori ed esperienze, e avranno opinioni originali. Sapranno, nello specifico, coniugare i concetti di giustizia, giurisprudenza e retorica con situazioni descritte nei testi romanzeschi, giungendo anche a conclusioni autonome rispetto alla possibilità di illustrare situazioni di conflitto micro e macrosociale nei testi letterari. Dimostreranno di poter collocare i testi nei più opportuni generi letterari (storico, giuridico, Detektivroman)

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top