DIDATTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Frabboni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Professionalità dei futuri docenti sul versante della competenze curricolari, metodologiche e relazionali.
Programma
La dimensione teorica della didattica: l'oggetto scientifico, i linguaggi, l'ermeneutica, la metodologia della ricerca.
La dimensione empirica della didattica: classe - interclasse, disciplinarità - interdisciplinarità, unità didattica - progetto didattico, microricerca - macroricerca, valutazione formativa - valutazione sommativa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Didattica generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, esercitazioni scritte, lavori di gruppo in classe.
- Testi di studio
1) F. Frabboni, La scuola domani. Per l´azienda o per la persona?, Napoli, Loffredo, 2010.
2) F. Frabboni, Sognando una scuola normale, Palermo, Sellerio, 2009.
Un testo a scelta tra i seguenti:
1) F. Frabboni, Una scuola possibile. Modelli e pratiche per il sistema formativo italiano, Bari, Laterza, 2008.
2) M. Baldacci , F. Frabboni , F. Pinto Minerva , V. L. Plantamura, Il computer a scuola: risorsa o insidia? Per una pedagogia critica deIl'e-learning, Milano, Franco Angeli, 2009.
3) M. Baldacci, F. Frabboni, La controriforma della scuola. Il trionfo del mercato e del mediatico, Milano, Franco Angeli, 2009.
- Modalità di
accertamento colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/11/2009 |