LETTERATURE COMPARATE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gualtiero De Santi | Lunedì e Martedì: ore 18,00-19,00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analisi del pensiero di E.W Said e definizione della metodologia post-coloniale da esso derivante, applicata a testi fondamentali della letteratura e dell'arte occidentale.
Il lavoro critico e interpretativo si allargherà a comprendere esempi cinematografici e la figura intellettuale e creativa dell'indiano S. Ray, regista scrittore e musicista. Entreranno in questo caso in campo le competenze della comparatistica.
Il raggiungimento di una sufficiente consapevolezza critica comparativa e una acquisita competenza degli strumenti offerti dai Cultural Studies costituiscono gli obiettivi essenziali del corso.
Programma
1. Il pensiero e l'opera di E.W Said.
2. Riflessioni sulla musica, la politica e la società.
3. L'orizzonte imperialista della letteratura europea: gli esempi di Daniel Defoe, Jane Austen, Gustave Flaubert, Rudyard Kipling, Joseph Conrad, Edmondo De Amicis, Albert Camus.
4. L'umanesimo di Satyajit Ray.
5. Analisi di film e di opere musicali.
Attività di Supporto
Proiezioni di films, documentari, registrazioni di eventi musicali.
Ascolto guidato di composizioni musicali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari di approfondimento delle tematiche post-coloniali condotti dalla Dott.ssa Emanuela Petrosillo.
- Obblighi
Frequenza di almeno una metà delle lezioni previste.
- Testi di studio
1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998- I e II capitolo (oppure l'edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).
2. D. Barenboim, E.W. Said, "Paralleli e paradossi", Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, "Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society", 2002).
3. J. Conrad, "Cuore di tenebra" (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.
4. A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).
5. Un libro a scelta tra i seguenti:
-D. Defoe, "Le avventure di Robinson Crusoe", Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).
-G. Flaubert, "Salammbo", Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).
-R. Kipling, "Kim", prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.
6. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari di approfondimento delle tematiche post-coloniali condotti dalla Dott.ssa Emanuela Petrosillo.
- Testi di studio
1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998- I e II capitolo (oppure l'edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).
2. D. Barenboim, E.W. Said, "Paralleli e paradossi", Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, "Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society", 2002).
3. J. Conrad, "Cuore di tenebra" (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.
4. A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).
5. Un libro a scelta tra i seguenti:
-D. Defoe, "Le avventure di Robinson Crusoe", Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).
-G. Flaubert, "Salammbo", Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).
-R. Kipling, "Kim", prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.
6. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.
7. R. J. C Young, "Mitologie bianche" (capitoli V e VII), Roma , Meltemi 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |