Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanna Carloni vedi pagina web della Facoltà

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale orientale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli apprendenti la capacità di analizzare in prospettiva interculturale la dimensione pragmatica della comunicazione in lingua inglese e le caratteristiche pragmatico-morfo-sintattiche delle nuove varietà di inglese.
Parte integrante del corso è rappresentata inoltre dalle esercitazioni, tenute dai lettori e collaboratori ed esperti linguistici, intese a praticare le strategie comunicative nelle quattro abilità linguistiche oltre che a fornire la preparazione indispensabile per la prova scritta d'esame (Cfr. la pagina relativa al lettorato di lingua inglese).

Programma

1. Culture, communication and interaction
2. Politeness and face
3. Speech acts and politeness across cultures
4. Conversation analysis
5. Power relations
6. Expressing deference, respect and solidarity
7. Cultural differences in writing
8. Intercultural communication
9. World Englishes

Eventuali Propedeuticità

Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda la parte generale del vademecum

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i meccanismi che sottendono alla pragmatica della comunicazione in lingua inglese in una prospettiva interculturale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di identificare ed applicare i principi della pragmatica della comunicazione in lingua inglese in diversi contesti
Autonomia di giudizio: capacità di valutare l'efficacia della comunicazione in lingua inglese in vari contesti
Abilità comunicative: capacità di parlare dei contenuti del corso in lingua inglese  
Capacità di apprendere: capacità di apprendimento collaborativo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo; esercitazioni linguistiche tenute dai collaboratori ed esperti di lingua inglese.

Testi di studio

Testi di lingua: 

Bowe H., Martin K. (2007). Communication Across Cultures. Mutual Understanding in a Global World. Cambridge: CUP
Mestrie R., Bhatt R. M. (2008). World Englishes. The Study of New Linguistic Varieties. Cambridge: CUP

Testi per il lettorato: vedi la pagina relativa al lettorato di lingua inglese

Dizionari e grammatiche consigliati:

Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. New Edition with CD-ROM. Macmillan 2007
Longman Dictionary of Contemporary English. New Edition with CD-ROM. Longman 2003
Carter R., McCarthy M. (2006). Cambridge Grammar of English. A Comprehensive Guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Cambridge: CUP

 

Modalità di
accertamento

Le modalità di verifica dell'apprendimento si articolano in tre parti: esame orale in lingua inglese sugli argomenti del corso monografico; colloquio in lingua inglese per accertare le abilità conversazionali (il livello minimo richiesto è equiparabile al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento); prova scritta: secondo le modalità definite nella parte generale del vademecum. Inoltre all'inizio dell'anno accademico, per la formazione dei gruppi-classe di lettorato, ogni studente dovrà sostenere un placement test che verificherà la competenza linguistica iniziale (Cfr. la pagina relativa al lettorato di lingua inglese).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche uno tra i seguenti testi:

Carter R., McCarthy M. (2006). Cambridge Grammar of English. A Comprehensive Guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Cambridge: CUP
Coulmas F. (2005). Sociolinguistics: The Study of Speakers' Choices. Cambridge: CUP

Modalità di
accertamento

Le stesse indicate per i frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top