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LINGUA INGLESE II

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Ricci vedi pagine web della Facoltà

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Lingustico culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

a) acquisire consapevolezza del meccanismo di produzione dei suoni della lingua inglese e dei vari elementi prosodici coinvolti nella produzione della lingua parlata; b) saper affrontare lo studio delle maggiori costituenti sintattiche della lingua; c) migliorare la capacità d’uso della lingua.

Programma

1.1 The articulation of English vowels, diphthongs and consonants.
1.2 Phonation.
1.3 Phonemic transcription.
1.4 Weak forms.
1.5 Types of word stress.
1.6 Word-class pairs.
1.7 Aspects of connected speech.
1.8 Simplification strategies: Assimilation, Elision, Reduction, Linking.
1.9 Intonation.
1.10 Contrastive analysis.
2.1 Mood, emotion and attitude.
2.2 Meanings in connected discourse.

Per migliorare le capacità d’uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello di appartenenza)

Eventuali Propedeuticità

Aver sostenuto l’esame completo - scritto e orale – dell’annualità precedente.

Aver superaro l’esame scritto Lingua inglese II.

NB: Si vedano anche le sezioni di questo vademecum relative a Lingua straniera e Esami scritti e orali: propedeuticita’.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lo studente:
- comprende e utilizza la lingua inglese in modo corretto sia in ambito orale che scritto, sapendo organizzare informazioni anche complesse in modo coerente e corretto
- conosce i fondamenti storico-culturali dei paesi che utilizzano la lingua inglese
- ha consapevolezza dei problemi relativi alla comunicazione interculturale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente:
- ha le competenze linguistiche e metalinguistiche di base per la descrizione e analisi dei processi comunicativi

Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente:
- possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento linguistico, letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti i paesi della lingua studiata

Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente:
- sa comunicare con proprietà sia nella lingua italiana che nella lingua inglese
- ha un atteggiamento aperto a realtà diverse, poiché è stato educato alla osservazione e all’analisi di varie situazioni comunicative
- possiede i saperi necessari alla comunicazione in diversi contesti

-Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente:
- acquisisce la capacità di valutare il proprio livello e i propri deficit di conoscenza
- acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze
- raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi nella Laurea Magistrale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.

Testi di studio

Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2009.
Leech G., Svartvik J., A Communicative Grammar of English, Longman, Harlow, 2002, 3rd edition (Part two: sections C, D; Part three).

Dizionari consigliati:
Longman Pronunciation Dictionary, Third Edition with CD-ROM, Longman, 2008.

Testi per il lettorato: consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.

Modalità di
accertamento

1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera). NB: le due fasi d’esame devono essere sostenute nello stesso appello.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2009.
Leech G., Svartvik J., A Communicative Grammar of English, Longman, Harlow, 2002, 3rd edition (Part two: sections C, D; Part three).
Porcelli G., Hotimsky F., A Handbook of English Pronunciation, Sugarco Edizioni, Milano, 2001; oppure: McCully C., The Sound Structure of English (CUP, 2008).

Dizionari consigliati:
Longman Pronunciation Dictionary, Third Edition with CD-ROM, Longman, 2008.

Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato.

Modalità di
accertamento

1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera). NB: le due fasi d’esame devono essere sostenute nello stesso appello.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2009


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