NEUROSCIENZE SOCIALI E COGNITIVE (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Bonini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di solide conoscenze di base sulla relazione tra il cervello e le principali funzioni cognitive e socio-cognitive. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti neuropsicologici e strumentali relativi allo studio e valutazione del funzionamento cerebrale nell'ambito delle funzioni cognitive superiori e della cognizione sociale.
Programma
- Relazioni tra strutture cerebrali e funzioni cognitive: breve storia delle neuroscienze
- I metodi delle neuroscienze: valutazione neuropsicologica e strumentale delle funzioni cognitive
- Lateralizzazione emisferica e specializzazioni cerebrali
- Le basi neurali della percezione e dell'immaginazione mentale
- Apprendimento e memoria
- Funzioni esecutive e lobi frontali
- Cognizione sociale: aspetti normali, neuropsicologici e psicopatologici
- Basi neurobiologiche degli effetti dell'intervento psicoterapeutico, psicofarmacologico e placebo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Neuroscienze sociali e cognitive lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
è fortemente consigliata la frequenza delle lezioni durante le quali verranno illustrati gli sviluppi più recenti della ricerca in quasi tutti i domini contemplati dal programma, non ancora inclusi, quindi, in alcun libro di testo.
- Testi di studio
Testi di studio consigliati:
- M.S. Gazzaniga, R.B. Ivry, G.R. Mangun. Neuroscienze cognitive. Zanichelli
- Materiale didattico ed ulteriori informazioni fornite all'inizio del corso e in seguito disponibili sul sito www.uniurb.it/psicologia/docenti/bonini.htm
- Modalità di
accertamento esame esclusivamente orale (indicazioni più precise sul sito www.uniurb.it/psicologia/docenti/bonini.htm)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2009 |