STORIA MEDIEVALE II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è una introduzione generale agli aspetti politico-sociali del periodo medievale. Con esso si intende permettere agli studenti il raggiungimento di una buona consapevolezza intorno ai principali strumenti cognitivi della storiografia e ai temi fondamentali che caratterizzano il periodo medievale.
Programma
Il corso si articola attraverso l'individuazione di alcune macrotematiche e una loro presentazione in senso diacronico dal V al XIV secolo. Saranno oggetto di particolare attenzione i seguenti temi: l'idea di medioevo e la periodizzazione; le fonti per la storia medievale; le forme istituzionali di governo; le strutture sociali; l'Europa, l'Italia, le città, l'Impero, la Chiesa medievale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
A. Un manuale a scelta tra i seguenti:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000
M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza 2002
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 1999, 2007B. Un libro a scelta tra i seguenti
H. Pirenne, Le città del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1995
G. Duby, Lo specchio del feudalesimo. Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Roma-Bari, Laterza, 1998
J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2004
C. La lettura di un libro a scelta tra i seguenti:
T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2002
T. di Carpegna Falconieri, Il clero di Roma nel medioevo, Roma, Viella, 2002
T. di Carpegna Falconieri, L'uomo che si credeva re di Francia, Roma-Bari, Laterza, 2005Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio approfondito dei testi
- Testi di studio
A. Un manuale a scelta tra i seguenti:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000
M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Bari, Laterza 2002
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 1999, 2007B. Due libri a scelta tra i seguenti
H. Pirenne, Le città del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1995
G. Duby, Lo specchio del feudalesimo. Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Roma-Bari, Laterza, 1998
J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2004
C. La lettura di due libri a scelta tra i seguenti:
T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2002
T. di Carpegna Falconieri, Il clero di Roma nel medioevo, Roma, Viella, 2002
T. di Carpegna Falconieri, L'uomo che si credeva re di Francia, Roma-Bari, Laterza, 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2009 |