LINGUA ARABA- LETTORATO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Esercitazioni linguistiche
Note
Il lettorato di ciascun anno (tenuto dalla dott. Christine Aura per il primo anno e dalla dott. Kalthoum Bensoltane per il secondo e il terzo) si articola in 6 ore settimanali di cui 2 nel laboratorio linguistico dove gli studenti, in particolare di livello medio e avanzato, potranno usufruire di un vasto materiale audiovisivo e dell’uso di internet.
Obiettivo specifico del lettorato è lo sviluppo delle competenze legate alla comunicazione orale e alla redazione di testi in lingua, insieme al perfezionamento e all’approfondimento degli aspetti normativi-grammaticali della lingua che vengono affrontati con il docente. L’attività di lettorato, graduale secondo il livello dei partecipanti, prevede diverse tipologie di esercitazione: esercitazioni di lettura che vanno da testi elementari ad articoli della stampa e brevi saggi, esercitazioni di dettato, di conversazione, dall’espressione di esigenze elementari fino al discorso argomentativo, esercitazioni di ascolto, con ascolti guidati finalizzati allo sviluppo di una strategia dell’ascolto, e infine con esercizi di composizione, che vanno dalla descrizione di situazioni semplici e quotidiane fino alla redazione di riassunti di informazione provenienti da fonti orali e/o scritte, e alla composizione di brevi testi su argomenti vari; particolare attenzione sarà data alla preparazione delle prove dell’esame finale. Il secondo anno prevede un corso di dialetto tunisino: saranno fatte esercitazioni in dialetto e verranno visti film e ascoltate canzoni in dialetto.
Il lettorato potenzia la competenza dello studente nella redazione di un testo semplice relativo ad argomenti familiari che riguardano il tempo libro, le vacanze….e nel descrivere esperienze vissute.
Navigazione in rete nei siti di lingua araba e raccolta di materiale vario che servirà per esercitazioni in classe(realizzare volantini di viaggio…).
Verranno fatti degli ascolti guidati e sarà sviluppata una strategia dell’ascolto.
III anno
Il lettorato potenzia la competenza dello studente:
a redigere un testo su un gamma di argomenti vari.
a introdurre un punto di vista su un argomento e giustificarlo.
a confrontare due punti di vista .
a riassumere informazioni provenienti da fonte parlate o scritte.
Ricerca su internet, visione di telegiornali, e di programmi televisivi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |