Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Riccardo Cuppini Su appuntamento
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle nozioni e dei concetti per la rappresentazione dei diversi livelli del controllo motorio (riflessi, locomozione, equilibrio e postura, movimento volontario) e delle funzioni percettive rilevanti per il controllo motorio (sensibilità somatica esterocettiva e prorpiocettiva, sensibilità labirintica, visione).

Programma

1. Ricordi di neurobiologia e di neuroanatomia.

2. Organizzazione generale funzionale del sistema nervoso.

3. Percezione.

    3.1. Principi generali.

    3.2. Visione.

    3.3. Sensibilità somatica: sensibilità tattile, nocicettiva e termica, propriocettiva.

    3.4. Apparato vestibolare.

4. Controllo motorio.

    4.1. Principi di organizzazione funzionale.

    4.2. Innervazione del muscolo scheletrico.

    4.3. Riflessi.

    4.4. Generatori centrali di pattern motori.

    4.5. Equilibrio e postura.

    4.6. Movimento volontario: definizione, caratteristiche e finalità; aree corticali motrici; nuclei della base; cervelletto.

    4.7. Controllo dello sguardo.

    4.8. Apprendimento motorio.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Kandel, Schwartz, Jessell, Principi di neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana, 2003. Zigmond, Bloom, Landis, Roberts, Squire, Sistemi motori, EdiSES, 2001.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Kandel, Schwartz, Jessell, Principi di neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana, 2003. Zigmond, Bloom, Landis, Roberts, Squire, Sistemi motori, EdiSES, 2001.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/06/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top