Obiettivi Formativi
Attraverso le attività d’aula e lo studio personale, il corso è diretto a far acquisire allo studente una conoscenza essenziale, ma criticamente costruita, degli sviluppi storici e dei fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale, nonché dei principali processi psichici, da quelli cognitivi a quelli comunicativi e da quelli affettivi a quelli motivazionali.
L’insegnamento intende inoltre connotarsi anche per la valenza propedeutica nei confronti di ulteriori percorsi di studio in aree più specifiche della disciplina, come quelle attinenti alla questione mente-corpo, alla dimensione intrapsichica individuale e a quella relazionale, nelle loro declinazioni più pertinenti al profilo formativo generale del corso di laurea.
Programma
1. Lineamenti di storia della psicologia
1.1 Le origini
1.2 Scuole e orientamenti principali
2. Epistemologia e metodologia della psicologia
2.1 Problemi di scientificit?
2.2 La psicologia come scienza
2.3 I metodi
2.3.1 Osservazione
2.3.2 Metodo sperimentale
2.3.2 Metodo clinico
2.3.3 Altri metodi
3. I processi psichici fondamentali
3.1 Sensazione e percezione
3.2 Coscienza e attenzione
3.3 Apprendimento e memoria
3.4 Intelligenza e pensiero
3.4 Comunicazione e linguaggio
3.5 Motivazione ed emozione
4. Introduzione storica allo studio delle dimensioni psicologiche dell?attivit? sportiva e motoria
4.1 Aspetti generali
4.2 I primi contributi italiani: aree d?interesse e contenuti