Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di analisi delle problematiche relative all'avviamento agli sport individuali a valutazione qualitativa come la ginnastica artistica, in età giovanile. Di conseguenza vengono considerate le moderne metodologie per lo sviluppo delle varie capacità motorie in quegli aspetti dove maggiore è la valenza pedagogica ed educativa, oltre che fisiologica, psicologica e motivazionale.
Programma
1. Gli sport tecnico-compositori
Caratteristiche generali e analisi di partenza; l'avviamento alla ginnastica e gli obbiettivi didattici.
2. Metodologia dell'intervento educativo in ginnastica generale
La preparazione fisica e lo sviluppo della destrezza generale nelle varie fasce d'et?.
3. Le capacit? coordinative speciali
Il loro ruolo nel raggiungimento dell'obbiettivo finale di ogni metodologia sportiva: il gesto economico ed efficace, fluido ed organizzato nella distribuzione dei dinamismi, quindi nel ritmo di esecuzione ideale.
4. Gli automatismi e la tecnica sportiva
La funzione dell'automatismo elastico nell'apprendimento della tecnica sportiva
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Frontali per le lezioni teoriche, presso i laboratori per le lezioni pratiche. Sono possibili esercitazioni libere e dimostrazioni da parte di giovani ginnasti di Società di Ginnastica
- Testi di studio
- Agabio R., Ginnastica generale: didattica e metodologia - 2? edizione aggiornata, Societ? Stampa Sportiva, Roma 1994
- Modalità di
accertamento
- Orale, preceduto da prova pratica e/o elaborato scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.