CALCIO: METODOLOGIE DI ALLENAMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
il corso ha come obiettivo, quello di fornire principi teorici e applicazioni pratiche, da attuare durante le fasi della formazione nei confronti del giovane calciatore. Tutti gli argomenti sono finalizzati,quindi alla formazione di una figura professionale (ISTRUTTORE/ALLENATORE) specifica per il calcio giovanile (fascia di età 6/14 anni)
Programma
1 Essere allenatore, istruttore, formatore :la predisposizione, le qualità, le responsabilità
1a crearsi una filosofia
1b contesto in cui si agisce
2 Modello di riferimento della prestazione calcistica
2a modello di riferimento a livello giovanile (6-14 anni)
2b modello del calciatore del futuro
3 I principi generali dell’allenamento sportivo
4 Insegnamento, sviluppo, applicazione (mezzi operativi) della Capacità Motorie
Coordinative e Condizionali per le fasce di età considerate
5 Insegnamento e apprendimento:principi, fasi sensibili, aspetti didattici
6 Metodo della programmazione didattica:analisi della situazione,selezione degli
obiettivi,dei contenuti,dei metodi,valutazione
6a programmazione annuale,mensile,settimanale
6b programmazione nel Settore Giovanile per le fasce di età considerate
6c la pianificazione relativa alle fasce di età considerate
6d programmazione della seduta: fattori che concorrono alla sua efficacia, operazioni da
fare,prima, durante e dopo la seduta
7 I mezzi operativi: classificazione,elementi che li caratterizzano e la loro gestione pratica in base all’obiettivo ed al contesto operativo
8 Autoformazione: come ottimizzare le proprie esperienze,come programmare la propria crescita
9 Mentalità vincente: cultura del lavoro, della prestazione e del conseguimento degli obiettivi
10 L’Istruttore/Allenatore e la gestione della sua figura,le interazioni con i collaboratori
11 L’Istruttore/Allenatore,la Società sportiva,la Società civile, la famiglia: interazione continua
12 I fondamentali della Tecnica Calcistica
13 Dai fondamentali alla Tecnica Applicata in situazione
14 La Tattica: definizione,concetto di “situazione”,principi fondamentali di gioco individuale e collettivo in attacco e in difesa
15 Metodi e sviluppo delle capacità Tecnico/Tattiche nel curriculum formativo del giovane
Calciatore (Mezzi operativi)
16 Revisione di alcuni concetti: abilità tattico/tecnica vs capacità tecnico/tattica.
17 I ruoli
18 Individuazione e formazione del giovane portiere.
19 I modelli di competizione del Settore Giovanile in Italia e in Europa: ricerca,valutazione,
applicazione,nuove proposte
20 La valutazione: test motori e strumenti per il controllo didattico del lavoro
21 Regolamento di gioco:principi
22 Il Dipartimento della Ricerca della Federazione Sammarino Giuoco Calcio:stato dell’arte
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali teoriche e pratiche, lezioni di gruppo.
- Testi di studio
· P.Sotgiu-F.Pellegrini ATTIVITA’ MOTORIE E PROCESSO EDUCATIVO S.S.S.- Roma
· G Molon- D.Ranzato IL MANUALE DEL SETTORE GIOVANILE Ed. Nuova Prhomos Città di Castello
· Ferrante – Cristi LA FORMAZIONE DEL GIOVANE CALCIATORE Ed.Correre Mi
· G.Trapattoni – E.Cecchini LA FORMAZIONE E L’EVOLUZIONE TATTICA NEL CALCIO Ed. Nuova Prhomos Città di Castello
· U. Wisloff- LO SVILUPPO DELLA PRESTAZIONE NEL CALCIO Teknosport Libri An.
- Modalità di
accertamento valutazione teorica e pratica
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
NB . durante le lezioni verranno forniti tutti gli elementi per una preparazione completa e funzionale (testi, articoli, dispense, siti web ecc.ecc
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/01/2008 |