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ANTROPOLOGIA CULTURALE AMI

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Luigi Alfieri Lunedì e martedì, ore 17-19.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I: l'obiettivo principale è un ripensamento della problematica del potere, in rapporto ai fenomeni di massa e alla violenza collettiva, in un'ottica teorica e di comparazione culturale, allo scopo di individuare alcuni nessi fondativi del sociale e indagare le loro possibili trasformazioni. Parte II: il corso si propone di indagare, approfondendo criticamente un'importante prospettiva teorica contemporanea, i modi di istituzionalizzazione della violenza all'interno della società.

Programma

Parte I
Questo modulo fa parte di una AMI insieme a -Antropologia Culturale II
1) Differenze Culturali e identità collettive;2) Concetto di "massa" in Canetti;3) Caratteri e tipologie delle masse;4) Simbolica di massa e di nazionalità;5) Tipologia delle "mute";6) Mute e religioni;7) Potere e sopravvivenza;8) Figure del 'sopravvissuto';9) Struttura del comando;10) Antidoti alla 'sopravvivenza';11) La metamorfosi.
Parte II
Questo modulo è parte di una AMI insieme a-Antropologia culturale I 1) Simbolica e natura dell'uomo; 2) Violenza ordinatrice e violenza disgregante; 3) Dalla natura all'istituzione; 4) I meccanismi della persecuzione; 5) L'angoscia della diversità; 6) Il rito sacrificale; 7) Teorie contemporanee dell'ordine violento; 8) Meriti e limiti della teoria di René Girard.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Parte I: lezioni frontali; tesine di approfondimento (facoltativa). Parte II: lezioni frontali con utilizzo di materiale audiovisivo. Il corso sarà integrato da una rassegna cinematografica dal titolo.

Obblighi

Parte I: frequenza alle lezioni. Studio individuale dei testi indicati. Parte II: partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio del materiale didattico testi di riferimento.

Testi di studio

Parte I: Elias Canetti, Massa e potere, Adelphi, Milano 1992 e segg.
Parte II: Cristiano Maria Bellei, Violenza e ordine nella genesi del politico. Una critica a René Girard, Edizioni Goliardiche, Trieste 1999;
L.Alfieri, C.M.Bellei, S.D.Scalzo, Figure e simboli dell'ordine violento, Giappichelli, Torino 2003.Nota: Solo la seconda parte.

Modalità di
accertamento

Parte I: esame orale, con discussione delle eventuali tesine. Parte II: esame orale, con discussione delle eventuali tesine.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Parte I: studio individuale dei testi indicati. Parte II: studio del materiale didattico e dei testi di riferimento.

Obblighi

Parte I: studio individuale dei testi indicati. Parte II: studio del materiale didattico e dei testi di riferimento.

Testi di studio

Parte I: Elias Canetti, Massa e potere, Adelphi, Milano 1992 e segg.;  Roberto Escobar, La libertà negli occhi, Il Mulino, Bologna 2006.
Parte II: Cristiano Maria Bellei, Violenza e ordine nella genesi del politico. Una critica a René Girard, Edizioni Goliardiche, Trieste 1999; L.Alfieri, C.M.Bellei, S.D.Scalzo, Figure e simboli dell'ordine violento, Giappichelli, Torino 2003. Nota: Solo la prima e la seconda parte.

Modalità di
accertamento

Parte I: esame orale. Parte II: esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Mutuato dalla Facoltà di Sociologia.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/09/2007


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