Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è dotare gli studenti delle competenze necessarie per poter accedere a corsi di specializzazione e/o a posizioni di lavoro nella imprese private, pubbliche amministrazioni e società di consulenza specificamente interessate alla promozione territoriale.
Programma
Prima parte: La costruzione della competitivit? territoriale
Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio: confronto competitivo tra i territori
I nodi concettuali nell?applicazione del marketing al territorio
La determinazione degli obiettivi del marketing territoriale
Gli attori coinvolti nelle azioni di marketing e l?oggetto del marketing territoriale
Contenuti e processo di formulazione della strategia di marketing territoriale
Analisi delle categorie della domanda del territorio
Analisi delle offerte territoriali concorrenti
Gli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio
L?analisi dei sistemi locali e delle loro modalit? di sviluppo: casi di studio
Seconda parte: Governo del territorio
Il territorio dello stato ed il territorio delle regioni: leggi, governi e piani
La pianificazione regionale
La pianificazione provinciale
La pianificazione comunale
Politiche e strumenti di settore: nuovi campi della pianificazione
I Programmi complessi: un processo evolutivo ed interattivo
Agenda 21 locale
La dimensione europea: lo schema di sviluppo spaziale
La riforma del ?governo? del territorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- 1.Lezioni frontali
2.Casi di studio
3.Esercitazioni
- Testi di studio
- Caroli M. G. (2001), Il marketing territoriale, Franco Angeli Milano.
Istituto Nazionale di Urbanistica (2000), Rapporto sullo stato del territorio, Roma.
Testi consigliati:
Marcucci E. (2005), I modelli a scelta discreta per l?analisi dei trasporti, Carocci, capp. 1,3,4,5.
Altri materiali integrativi verranno indicati agli studenti sulla base dei temi di approfondimento sviluppati nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento
- 1.Esonero
2.Esame finale orale
3.Concordando con il docente il tema è possibile svolgere un lavoro di approfondimento tematico che si concretizzi nella redazione di una tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.