MICROECONOMIA - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Davide Ticchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della microeconomia. Gli argomenti trattati riguardano la teoria del consumatore, la teoria dell'impresa, l'analisi delle forme di mercato e l'economia del benessere. Nel trattamento di tali problematiche sarà necessario l'utilizzo e il graduale apprendimento di alcuni strumenti: dal semplice trattamento analitico e grafico dei problemi di scelta alla teoria dei giochi.
Programma
Il mercato.
Il vincolo di bilancio.
Preferenze.
Utilità.
Scelta.
Domanda.
Equazione di Slutsky.
Acquistare e vendere.
Scelta intertemporale.
Surplus del consumatore.
Domanda di mercato.
Equilibrio.
Tecnologia.
Massimizzazione del profitto.
Minimizzazione dei costi.
Curve di costo.
Offerta dell'impresa.
Offerta dell'industria.
Monopolio.
Comportamento monopolistico.
Mercato dei fattori.
Oligopolio.
Teoria dei giochi.
Scambio.
Produzione.
Benessere.
Esternalità.
Beni pubblici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese e al funzionamento dei mercati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili economiche e le politiche in tema di regolamentazione dei mercati.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ad alcuni temi di politica economica.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni pratiche.
- Testi di studio
Hal R. Varian, Microeconomia, Ed. Cafoscarina. Quinta edizione, 2002. Sono esclusi i cap. 7-11-12-13-17-33-34-36.
Gli esercizi sono disponibili in formato pdf nella pagina web del corso. Il testo consigliato per lo svolgimento degli esercizi è: R. Cellini e L. Lambertini, Esercizi di Microeconomia, CLUEB, Terza Edizione, 1997. Sono esclusi i cap. 1-2-8-14-18-19-20-22-23.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2010 |