COMUNICAZIONE D'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Betti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella prima parte del corso si forniranno gli elementi di base della comunicazione d’impresa attraverso l’analisi delle molteplici aree in cui si sviluppa, i soggetti cui si rivolge, gli strumenti utilizzati e le figure aziendali coinvolte. Nella seconda parte, dopo qualche accenno alla storia della comunicazione, si approfondiranno alcune pratiche comunicative.
Programma
Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti: 1. La comunicazione nel governo dell’impresa 2. Il processo di comunicazione 3. La comunicazione istituzionale 4. La comunicazione economico-finanziaria 5. La comunicazione di marketing 6. La comunicazione organizzativa 7. Gli strumenti, i mezzi ed i veicoli per la comunicazione d’impresa 8. Linee guida per la stesura di un piano di comunicazione aziendale 9. Oralità e scrittura 10. Stampa e mass media 11. Nuovi media e diffusione dell'innovazione 12. Comunicazione elettronica 13. Parlare in pubblico 14. Comunicazione interna e formativa
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti al termine del corso acquisiranno le conoscenze e le capacità per operare in diversi contesti aziendali: marketing, public relation, vendite e risorse umane. Saranno inoltre capaci di sviluppare un'attitudine al problem solving e di applicare una metodologia di analisi dei problemi che si possono rinvenire nei molteplici ambienti competitivi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 Cantoni L., Di Blas N. (2006), Comunicazione. Teoria e pratiche, Apogeo, Milano, capp. 4, 5, 6, 7, 8, 9.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 Cantoni L., Di Blas N. (2006), Comunicazione. Teoria e pratiche, Apogeo, Milano, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |