LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I-III
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale
- Obblighi
- frequenza (almeno 80 %)
- Testi di studio
- testi di riferimento: 1)Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (in particolare il 900), un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Almeno cinque racconti scelti fra i seguenti autori: B.Malamud, S.Bellow, G.Paley, T.Pynchon, J.Updike, K.Vonegut, D.Barthelme, R.Carver. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il primo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (dalle origini alla fine '800) un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Romanzo: H.Melville , Typee oppure Moby Dick 2)Narrativa: Durante il corso si leggeranno e commenteranno testi scelti fra i seguenti autori: G.Vizenor, L. M. Silko, L. Erdridge, P.Gunn Allen, E.Cook-Lynn, R.Rios, S.Cisneros, D.Chaves. In parte reperibili in Norton Anthology of America literature, oppure in Figlie di Pocahontas, a cura di Biagiotti e Coltelli,Giunti, 1995. Romanzi S:Momaday, House made of Dawn L.Erdridge, Medicine Woman S.Cisneros , Caramelo Poesia: Una scelta di testi di S.Ortiz , J.Harjo, A.Rios, L.Dee Cervantes, D.Walcott. Tratti da la Norton Anthology of American literature. Letture critiche: Laura coltelli, Voci dal Sudovest, Campano - Pisa, 2001 Borderline Identities in Chicano Literature, a cura di Michele Bottalico Mazzanti - Venezia, 2006 Erminio Corti, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d'identit?, Acoma. Rivista internazionale di Studi americani. WWW.Acoma.it La babele americana. Lingue e identit? negli Stati Uniti d'oggi, a cura di S.Antonelli, A.Scacchi, A.Scannavini, Roma Donzelli, 2005 N:B: Ulteriore bibliografia critica verr? fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento - esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- autoformazione; incontro preliminare col docente per la definizione del programma
- Obblighi
- lettura e studio dei testi indicati. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordar il programma direttamente con il docente.
- Testi di studio
- testi di riferimento: 1) Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (in particolare il 900), un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Almeno cinque racconti scelti fra i seguenti autori: B.Malamud, S.Bellow, G.Paley, T.Pynchon, J.Updike, K.Vonegut, D.Barthelme, R.Carver. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il primo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (dalle origini alla fine '800) un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Romanzo:H.Melville , Typee oppure Moby Dick 2)Narrativa: Almeno cinque testi scelti fra i seguenti autori: G.Vizenor, L. M. Silko, L. Erdridge, P.Gunn Allen, E.Cook-Lynn, R.Rios, S.Cisneros, D.Chaves. In parte reperibili in Norton Anthology of America literature, oppure in Figlie di Pocahontas, a cura di Biagiotti e Coltelli,Giunti, 1995. 3) Romanzi S:Momaday, House made of Dawn L.Erdridge, Medicine Woman S.Cisneros , Caramelo 4) Poesia: Tutti i testi di S.Ortiz , J.Harjo, A.Rios, L.Dee Cervantes, D.Walcott. Tratti da la Norton Anthology of American literature. Letture critiche: Laura Coltelli, Voci dal Sudovest, Campano - Pisa, 2001 Borderline Identities in Chicano Literature, a cura di Michele Bottalico Mazzanti - Venezia, 2006 Erminio Corti, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d'identità, Acoma. Rivista internazionale di Studi americani. WWW.Acoma.it La babele americana. Lingue e identità negli Stati Uniti d'oggi, a cura di S.Antonelli, A.Scacchi, A.Scannavini, Roma Donzelli, 2005 N:B: Ulteriore bibliografia critica verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento - esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |