Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I-III

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare alcuni testi fondamentali della letteratura sia nativo-americana che chicano-americana tenendo conto delle diverse tradizioni ed etnie a cui appartengono gli autori. Si metterà in evidenza l'aspetto transculturale della loro scrittura derivato dalla difficile mediazione linguistico-simbolica di identità ibride che traducono in inglese e nella forma letteraria del romanzo e della poesia una cultura di appartenenza essenzialmente orale.

Programma

Origini e Creation Stories ; il folklore nativo e la figura del Trickster; L.Silko, il racconto e la tradizione dello Storytelling, S. Momaday e la nascita del romanzo nativo americano, la poesia e il mito della sopravvivenza, J. Harjo, S.Ortiz, il barrio nella narrativa chicana, il realismo magico, A.Rios, S.Cisneros, D.Chaves.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezione frontale
Obblighi
frequenza (almeno 80 %)
Testi di studio
testi di riferimento: 1)Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (in particolare il 900), un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Almeno cinque racconti scelti fra i seguenti autori: B.Malamud, S.Bellow, G.Paley, T.Pynchon, J.Updike, K.Vonegut, D.Barthelme, R.Carver. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il primo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (dalle origini alla fine '800) un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Romanzo: H.Melville , Typee oppure Moby Dick 2)Narrativa: Durante il corso si leggeranno e commenteranno testi scelti fra i seguenti autori: G.Vizenor, L. M. Silko, L. Erdridge, P.Gunn Allen, E.Cook-Lynn, R.Rios, S.Cisneros, D.Chaves. In parte reperibili in Norton Anthology of America literature, oppure in Figlie di Pocahontas, a cura di Biagiotti e Coltelli,Giunti, 1995. Romanzi S:Momaday, House made of Dawn L.Erdridge, Medicine Woman S.Cisneros , Caramelo Poesia: Una scelta di testi di S.Ortiz , J.Harjo, A.Rios, L.Dee Cervantes, D.Walcott. Tratti da la Norton Anthology of American literature. Letture critiche: Laura coltelli, Voci dal Sudovest, Campano - Pisa, 2001 Borderline Identities in Chicano Literature, a cura di Michele Bottalico Mazzanti - Venezia, 2006 Erminio Corti, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d'identit?, Acoma. Rivista internazionale di Studi americani. WWW.Acoma.it La babele americana. Lingue e identit? negli Stati Uniti d'oggi, a cura di S.Antonelli, A.Scacchi, A.Scannavini, Roma Donzelli, 2005 N:B: Ulteriore bibliografia critica verr? fornita durante il corso.
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
autoformazione; incontro preliminare col docente per la definizione del programma
Obblighi
lettura e studio dei testi indicati. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordar il programma direttamente con il docente.
Testi di studio
testi di riferimento: 1) Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (in particolare il 900), un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Almeno cinque racconti scelti fra i seguenti autori: B.Malamud, S.Bellow, G.Paley, T.Pynchon, J.Updike, K.Vonegut, D.Barthelme, R.Carver. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il primo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (dalle origini alla fine '800) un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Romanzo:H.Melville , Typee oppure Moby Dick 2)Narrativa: Almeno cinque testi scelti fra i seguenti autori: G.Vizenor, L. M. Silko, L. Erdridge, P.Gunn Allen, E.Cook-Lynn, R.Rios, S.Cisneros, D.Chaves. In parte reperibili in Norton Anthology of America literature, oppure in Figlie di Pocahontas, a cura di Biagiotti e Coltelli,Giunti, 1995. 3) Romanzi S:Momaday, House made of Dawn L.Erdridge, Medicine Woman S.Cisneros , Caramelo 4) Poesia: Tutti i testi di S.Ortiz , J.Harjo, A.Rios, L.Dee Cervantes, D.Walcott. Tratti da la Norton Anthology of American literature. Letture critiche: Laura Coltelli, Voci dal Sudovest, Campano - Pisa, 2001 Borderline Identities in Chicano Literature, a cura di Michele Bottalico Mazzanti - Venezia, 2006 Erminio Corti, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d'identità, Acoma. Rivista internazionale di Studi americani. WWW.Acoma.it La babele americana. Lingue e identità negli Stati Uniti d'oggi, a cura di S.Antonelli, A.Scacchi, A.Scannavini, Roma Donzelli, 2005 N:B: Ulteriore bibliografia critica verrà fornita durante il corso.
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top