LETTERATURA ANGLO AMERICANA II,III
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale
- Obblighi
- frequenza (almeno 80%)
- Testi di studio
- letture obbligatorie: 1)Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il secondo anno sono tenuti a studiare bene La storia della letteratura americana dell'800. Un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; Cunliffe: Eliott. Romanzo: H.Melville, Benito Cereno, (Norton Anthology); oppure H.Beecher Stowe, Uncle Tom's Cabin. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene La storia della letteratura americana del 900. Un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; Cunliffe: Eliott. La poesia del '900 : una scelta di autori fra E.Pound, M.Moore, R. Frost, W.C.Williams, W.Stebens, E. Bishop, S. Plath, A Rich. (Norton Anthology of american Literature) 2)Narrativa: Durante il corso si leggeranno e commenteranno testi del'800 e 900 scelti fra i seguenti autori: Harriet Jacobs, Frederick Douglass, Booker T. Washington, W.E.B.Du Bois, Zora Neale Hurston, Richard Wright, Amiri Baraka, Toni Cade Bambara Alice Walker, tratti dalla Norton Anthology of American Literature. 3)Romanzi: Ralph Ellison. Invisible Man, oppure James Baldwin. Giovanni's Room Tony Morrison, Beloved. Paule Marshall, Praisesong for the Widow. 4)Poesia: Una selezione di testi di: Phillis Wheatley, Claude Mckay, Langston Hughes, Audre Lorde, Gwendolyn Brooks, tratti dalla Norton Anthology of American Literature. Critica M.G.Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci editore, 2002. Mari Evans, Black Women Writers 1950-1980. Doubleday, New York, 1984. Public Space, Private Lives, ed by William Baelhower and Anna Scacchi, Vu University Press, Amsterdam, 2004. CrossRoutes. The meanings of "Race" for the 21st Century, ed. by Paola Boi, Sabine Broeck. Ulteriore bibliografia critica verr? fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento - esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- autoformazione; incontro preliminare col docente per la definizione del programma
- Obblighi
- lettura e studio dei testi indicati
- Testi di studio
- letture obbligatorie: 1)Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il secondo anno sono tenuti a studiare bene La storia della letteratura americana dell'800. Un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; Cunliffe: Eliott. Romanzo: H.Melville, Benito Cereno, (Norton Anthology); oppure H.Beecher Stowe, Uncle Tom's Cabin. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene La storia della letteratura americana del 900. Un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; Cunliffe: Eliott. La poesia del '900 : una scelta di autori fra E.Pound, M.Moore, R. Frost, W.C.Williams, W.Stebens, E. Bishop, S. Plath, A Rich. (Norton Anthology of american Literature) 2)Narrativa: i testi di almeno cinque fra i seguenti autori: Harriet Jacobs, Frederick Douglass, Booker T. Washington, W.E.B.Du Bois, Zora Neale Hurston, Richard Wright, Amiri Baraka, Toni Cade Bambara Alice Walker, tratti dalla Norton Anthology of American Literature. 3)Romanzi: almeno tre dei romanzi seguenti: Ralph Ellison. Invisible Man, oppure James Baldwin. Giovanni's Room Tony Morrison, Beloved Paule Marshall, Praisesong for the Widow. 4)Poesia: tutti i testi di: Phillis Wheatley, Claude Mckay, Langston Hughes, Audre Lorde, Gwendolyn Brooks, tratti dalla Norton Anthology of American Literature. M.G.Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci editore, 2002. Mari Evans, Black Women Writers 1950-1980. Doubleday, New York, 1984. Public Space, Private Lives, ed by William Baelhower Baelhower and Anna Scacchi, Vu University Press, Amsterdam, 2004. CrossRoutes. The meanings of "Race" for the 21st Century, ed. by Paola Boi, Sabine Broeck. Ulteriore bibliografia critica verrà fornita durante l'incontro con il docente per concordare il programma.
- Modalità di
accertamento - esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |