ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliano Camurri | Giovedì ore 18-19 Settimana rossa |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere il settore della Distribuzione Moderna in termini di
1. Evoluzione storica
2. Categorie concettuali
3. Caratteri peculiari in termini differenziali rispetto alla distribuzione tradizionale
4. Risposte organizzative
5. Modalità gestionali
6. Legislazione di riferimento
Programma
1. I caratteri, le categorie concettuali e le risposte della Moderna Distribuzione
2. Le ragioni della nascita del dettaglio moderno e le ragioni della specificità del caso italiano
3. Sevizi commerciali e formule distributive
4. I canali di distribuzione
5. Tipologie distributive nel commercio al dettaglio
6. Tipologie distributive nel commercio all’ingrosso
7. La Legislazione di riferimento
8. La gestione dell’impresa commerciale
9. Le decisioni strategiche
10. I processi di internazionalizzazione
11. Il retailing mix
12. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
13. Il category management
14. Le innovazioni tecnologiche nel settore
15. Il commercio elettronico
16. Il focus strategico delle imprese dettaglianti moderne e le relazioni tra industria e distribuzione
17. La piccola e media impresa commerciale: i caratteri, le condizioni di competitività e i fattori critici
18. Il commercio al dettaglio in Italia
19. Prospettive di evoluzione e i modelli internazionali di riferimento
20. La piccola e media impresa commerciale in Italia e le sue prospettive
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli allievi dovranno acquisire la conoscenza del settore della distribuzione moderna e delle principali variabili ambientali che incidono sul funzionamento del sistema competitivo
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli allievi dovranno applicare le conoscenze acquisite ai sistemi gestionali delle imprese soprattutto in termini di logistica e di marketing
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli allievi dovranno essere in grado di cogliere l’evoluzione storica e le possibili future evoluzioni del settore soprattutto in termini di equilibrio tra dettaglio moderno e dettaglio tradizionale e tra grandi dimensioni e piccole dimensioni aziendali
- Abilità comunicative (communication skills)
Gli allievi dovranno esporre gli aspetti teorici e metodologici distinguendoli dalle esemplificazioni del testo e delle lezioni
- Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli allievi acquisiranno la capacità di tenersi costantemente aggiornati sulle evoluzioni di scenario e tecnico/metodologiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria. Si sconsiglia di non utilizzare gli appunti delle lezioni se non si è frequentato.
- Testi di studio
Sergio Sciarelli, Roberto Vona “ L’impresa commerciale” Mc Graw-Hill Editore Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 15.
Fabio Musso “ L’impresa commerciale minore in Italia” CEDAM Editore
Appunti delle lezioni che saranno durante il corso supervisionati e corretti dal docente
- Modalità di
accertamento Prova orale o prove scritte (3) durante il corso per i frequentanti. Chi vuole migliorare la valutazione delle prove scritte può integrare queste ultime con la prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le tesi in questa materia sono solo di carattere applicativo a un caso aziendale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2008 |