MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI 1
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gervasio Antonelli | l'orario verrà comunicato a inizio lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l’analisi dell’organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore e, altresì, di fornire un quadro concettuale di riferimento per l’analisi e l’applicazione del marketing alle problematiche delle imprese a dei sistemi di imprese agroalimentari. A tal fine, il corso affronta lo studio degli elementi alla base della specificità del marketing agroalimentare, soffermandosi, in particolare, sui temi relativi alla sua organizzazione economica e produttiva, al rapporto tra sistema agroalimentare e territorio, alle strategie competitive, al ruolo delle istituzioni, all’analisi della domanda e del comportamento del consumatore e, successivamente, alle problematiche dell’applicazione del marketing ad alcune componenti del sistema agroalimentare.
Programma
1. Introduzione
2. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare
3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore
3.2. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari e modelli di consumo
3.4. Le tendenze dei consumi alimentari
4. Le caratteristiche generali dell’organizzazione dell’offerta dei prodotti agroalimentari
4.1. Approcci all’analisi del sistema agroalimentare
4.2. L’analisi di filiera e di canale
4.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare
4.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale
4.5. I sistemi d’impresa 4.6. Sistema agroalimentare e territorio
5. L’intervento pubblico nell’agroalimentare
5.1. La globalizzazione dei mercati agroalimentari
5.2. La regolamentazione attuata nell’ambito della WTO
5.3. Cenni sulla politica dell’Unione Europea per il settore agricolo e agroalimentare
5.4. Le politiche e gli strumenti per la sicurezza alimentare
6. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari
6.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare
6.2. La qualità delle produzioni
6.3. La differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari
7. I prodotti tipici
7.1. Il concetto di tipicità
7.2. La regolamentazione dell’Unione Europea per i prodotti tipici
8. Le politiche di marketing nel settore agroalimentare
9. Il marketing territoriale e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche di base del marketing agroalimentare e di avere acquisito le competenze essenziali per formulare e mettere in atto strategie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).
Materiale didattico indicato durante le lezioni (disponibile presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).
Dispense e materiale didattico (disponibili presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi). Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale didattico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |