BIOLOGIA MOLECOLARE VEGETALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 (3+1) |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Sparla | Lunedì 10-13 presso la Sede del Corso di Laurea. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base su vari aspetti della biologia vegetale moderna, con approfondimenti di natura molecolare sulle tematiche più contemporanee, come le risposte delle piante a condizioni di stress sia biotico che abiotico.
Programma
1. Acidi nucleici
1.1 DNA e RNA: biosintesi e struttura;
1.2 Conformazione e topologia del DNA;
1.3 Struttura dei geni e proteine associate al DNA;
1.4 Sistemi di riparazione e ricombinazione del DNA.
2. Arabidopsis thaliana come specie modello
2.1 Organizzazione dei genomi;
2.2 Genoma plastidiale e mitocondriale;
2.3 Gli elementi trasponibili;
2.4 Regolazione dell'espressione genica.
3. Stress abiotici
3.1 Stress idrico: aggiustamento osmotico e acido abscissico.
3.2 Stress salino.
3.3 Stress da freddo: membrane e desaturazione. Congelamento.
4. Stress biotici
4.1 Classi di fitopatogeni e patogenesi;
4.2 Difese costitutive delle piante;
4.3 Resistenza nonhost e host;
4.4 Scoppio ossidativo, monossido d'azoto e risposta ipersensibile;
4.5 Ormoni: etilene, giasmonato, acido salicilico;
4.6 Risposte sistemiche;
4.7 Difesa delle piante e biotecnologie.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale (3 CFU); laboratorio (1 CFU)
- Obblighi
Obbligo di frequenza delle attività di laboratorio, per almeno 2/3 della loro durata.
- Testi di studio
- Taiz & Zeiger, Plant Physiology, Sinauer Associates
- Review ed articoli su riviste internazionali
- Taiz & Zeiger, Plant Physiology, Sinauer Associates
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |