MODELLI STATISTICI DEL MERCATO DEL LAVORO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Corrado Paccassoni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi teorici necessari alla lettura ed alla comprensione delle principali statistiche relative al mercato del lavoro. Nella prima parte del corso ne verrà quindi illustrato il concetto con la descrizione dei principali aggregati e indicatori. Alcune nozioni di statistica descrittiva forniranno gli strumenti per analizzare ed elaborare tabelle e grafici. Nella seconda parte del corso si analizzeranno le principali fonti per l'analisi del mercato del lavoro (Istat, dati amministrativi, Movimprese, Inail) e le tendenze in atto con riferimento al contesto nazionale (di cui verrà illustrato un excursus storico sul periodo dal dopoguerra ai giorni nostri), regionale e comunitario. Si cercherà inoltre di fornire, attraverso l'analisi di specifiche ricerche empiriche, esempi di come il dato statistico possa trasformarsi in informazione e questa successivamente essere utilizzata dal policy-maker per l'implementazione delle politiche del lavoro
Programma
1 – Mercato del lavoro: componenti e caratteristiche
Dispense del docente
2 – Statistica: nozioni di base di statistica descrittiva
Dispense del docente
3 – Le Principali fonti del mercato del lavoro
Dispense del docente e materiale disponibile on line
3.1 – La Rilevazione continua delle forze di lavoro (Rcfl) dell’Istat
Metodologia
I contenuti informativi
l campione
La tecnica d’indagine
La Rete di rilevazione
Note informative
Le dimensioni dell’occupazione
3.2 – La fonte amministrativa
3.3 – La struttura imprenditoriale (Movimprese)
3.4 – Gli infortuni sul lavoro
3.5 – Altre fonti per l’analisi del mercato del lavoro
4 – Principali tendenze del mercato del lavoro in Italia dal dopoguerra ad oggi.
(Riferimenti al testo di Pugliese / Rebeggiani: “Occupazione e disoccupazione in Italia”)
5 - Recenti tendenze e caratteristiche del mercato del lavoro in Italia e nella UE
Dispense del docente tratte dai principali Istituti di Ricerca nazionali e internazionali
6 – Il modello marchigiano, le comunicazioni obbligatorie e l’analisi della domanda di lavoro.
Dispense del docente
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- Pugliese – Rebeggiani, Occupazione e disoccupazione in Italia, Roma, Edizioni Lavoro, 2004.
- Dispense fornite dal docente come da specifica del programma
- Pugliese – Rebeggiani, Occupazione e disoccupazione in Italia, Roma, Edizioni Lavoro, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1. Pugliese – Rebeggiani, Occupazione e disoccupazione in Italia, Roma, Edizioni Lavoro, 2004.2. ISTAT, Rapporto Annuale 2005, Roma, 2006. Esclusivamente il Capitolo 4 "Tempi di lavoro e valorizzazione delle competenze", pp.141-187 (scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito www.istat.it);3. La Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro: gli elementi salienti sono contenuti in quattro brevi documenti redatti dall’ISTAT: i contenuti informativi, il disegno campionario e l’estrazione delle famiglie, la tecnica di indagine, la rete di rilevazione (scaricabili gratuitamente in formato pdf dal sito www.istat.it);4. Dispense del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |