È attivo il Centro di Facilitazione Digitale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con il progetto “Bussola Digitale – Orientiamo le Marche”, punto di riferimento essenziale per la Trasformazione Digitale della Regione Marche.

Già da questo mese, i cittadini possono recarsi nei punti individuati sul territorio per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di adeguate conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e a renderli in grado di fruire di tutti i servizi interattivi ed informatici disponibili online.

Bussola Digitale

In ogni centro il cittadino potrà rivolgersi e affidarsi ad un “facilitatore digitale”, non un semplice assistente, ma un abilitatore in grado di:

• supportarlo nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
  • sostenerlo nelle sue attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
  • avvicinare l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, etc.);
  • sensibilizzare rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali);
  • promuovere eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
  • organizzare iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

Il Centro di Facilitazione per la Regione Marche, situato presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in Via Saffi, 2, è aperto il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle ore 13:30 alle 17:00.

Come accedere al servizio

È necessario prenotare in anticipo utilizzando il modulo online disponibile su: www.uniurb.it/bussola

Per individuare altri Centri di Facilitazione, è possibile consultare il sito istituzionale della Regione Marche all'indirizzo www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale nella sezione "Sedi". Qui, gli utenti possono visualizzare la mappa dei centri già operativi sul territorio, accedere all'elenco delle sedi disponibili e prenotare facilmente una sessione individuale con il facilitatore di presidio presso la sede scelta. Questo può essere fatto con un semplice clic, seguendo i giorni e gli orari di apertura indicati.

Il servizio è gratuito, e per poterne usufruire basta fornire al facilitatore alcuni dati necessari a fini statistici e per il monitoraggio a livello nazionale da parte del Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD). Il progetto “Bussola Digitale” è infatti promosso dal Governo e dalla Regione Marche, e finanziato per 3,2 milioni euro da fondi PNRR afferenti alla Misura 1.7.2.