CHIMICA FISICA
PHYSICAL CHEMISTRY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Francesca Ottaviani | per prenotazione, contatto maria.ottaviani@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è duplice: (a) verificare le condizioni termodinamiche in cui un'opera d'arte viene realizzata e subisce degrado e le condizioni che ne permettono il ripristino conservativo. A tale scopo vengono illustrati non solo le funzioni termodinamiche e la loro dipendenza dalle condizioni ambientali, ma anche metodi di quantificazione, estrazione e purificazione di coloranti e processi di adsorbimento su superficie pittorea; (b) descrivere, a partire dalle basi teoriche e di funzionamento, le tecniche spettroscopiche chimico-fisiche e dare esempi del loro utilizzo in ambito beni culturali e restauro di manufatti artistici.
Programma
Cenni a metodi chimico fisici “distruttivi”: analisi granulometrica e volumica, calcimetria, calorimetria, analisi termica differenziale, termogravimetria: esempi applicati ai materiali utilizzati per la realizzazione delle opere d’arte (come pigmenti, gesso, marmo e materiali ceramici). Valutazione dell’umidità e dei fenomeni chimico fisici correlati di efflorescenza e deliquescenza. 3 ore
English form:
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
DESCRITTORI DI DUBLINO
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative ai concetti di base chimico-fisici relativi alle tecniche di indagine chimico-fisiche e a valutare processi di interesse in ambito dei beni culturali con logiche chimico fisiche
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di valutazione di processi semplici che individuano dinamica e interazioni di particelle e coloranti ed esempi di degrado e rivalutazione conservativa di opere d'arte con metodi chimico-fisici ed utilizzo di tecniche quali l'UV-Vis, fluorescenza, IR, RAMAN e risonanze magnetiche.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie che permettano di conoscere i processi chimico-fisici che sono coinvolti nella messa in opera e restauro di un'opera d'arte.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico su Blended Learning (Uniurb.it). Esso sarà fornito dal docente anche in lingua inglese
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza non obbligatoria, ma consigliata ai fini dello svolgimento dell'esame con le modalità richieste dal docente
- Testi di studio
Materiale disponibile su Blended Learning
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio sul materiale indicato dal docente (blended learning)
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Materiale fornito dal docente (blended learning)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2018 |