Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 2

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli lunedì ore 11.30-13 tutte le settimane

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia Aziendale (84/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del II modulo è fornire agli studenti le conoscenze delle peculiarità del settore turistico e proporre strumenti di gestione delle organizzazioni turistiche.

Programma

1. Il fenomeno turistico e le dinamiche del settore a livello di offerta e domanda. L’avvento dell’economia delle esperienze 
2. La qualità e la certificazione di qualità nel turismo 
3. Percorsi di internazionalizzazione delle imprese turistiche 
4. Il marketing turistico 
4.1 Il comportamento di acquisto del viaggio del turista 
4.2 Le politiche di marketing tradizionale nel settore turistico 
4.3 Il paradigma del marketing relazionale totale applicato al turismo 
4.4 Il marketing dei distretti turistici-sistemi vitali nell’economia delle esperienze 
5. La pianificazione turistica a livello territoriale ed il governo dei distretti turistici 
6. Commercio elettronico ed internet nel turismo 
7. La gestione di un sito web nel turismo 
8. Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine e casi studio di approfondimento. 
Durante il corso ci saranno alcune testimonianze di dirigenti ed imprenditori del settore dei servizi  e del turismo.

Testi di studio

T. Pencarelli, Marketing e performance nell’industria turistica, Quattroventi, Urbino, 2001 (capitoli 4, 6, 7)

T. Pencarelli, Letture di economie e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003 (esclusi i capitoli 9 e 11).

T. Pencarelli, F. Forlani (a cura di) Turismo e porti turistici. Quali prospettive nelle Marche?, Quattro Venti, Urbino, 2006.

T. Pencarelli (Dispense didattiche che verranno predisposte on line in tema di comportamento di acquisto dei turisti e di destination management).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi e frequenza di almeno 3/4 delle lezioni

Testi di studio

T. Pencarelli, Marketing e performance nell’industria turistica, Quattroventi, Urbino, 2001 (capitoli 4, 6, 7)

T. Pencarelli, Letture di economie e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003 .

T. Pencarelli, F. Forlani (a cura di) Turismo e porti turistici. Quali prospettive nelle Marche?, Quattro Venti, Urbino, 2006.

T. Pencarelli (Dispense didattiche che verranno predisposte on line in tema di comportamento di acquisto dei turisti e di destination management).

I materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top