Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Urbino Carlo Bo è composto da quattro componenti che appartengono alla categoria del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, designati uno da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ateneo, da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, designati dal Direttore Generale e da altrettanti supplenti rispettivamente nominati e designati con analoga procedura. Fanno, altresì, parte del CUG quattro docenti dell'Ateneo eletti dal personale docente e quattro studenti eletti dal Consiglio degli studenti.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Urbino Carlo Bo, costituito con il Decreto Rettorale n. 533/2018 del 30 ottobre 2018, resterà in carica per il triennio 1° novembre 2018 - 31 ottobre 2021.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con le Consigliere o i Consiglieri di parità nominati a livello nazionale, regionale e provinciale. Contribuisce a migliorare la qualità complessiva del lavoro, dell'insegnamento e dell'apprendimento, promuovendo, in continuità con l'esperienza e l'attività del Comitato Pari Opportunità, la valorizzazione delle differenze di genere e le pari opportunità, anche attraverso azioni positive e ogni altra iniziativa, a carattere scientifico, formativo e culturale, utile a realizzare condizioni di effettiva parità per il genere sottorappresentato. Il CUG garantisce che l'Università adotti un'organizzazione idonea a favorire la conciliazione fra vita professionale e familiare tanto di studenti e studentesse quanto del personale docente e non docente, uomini e donne. Assicura altresì un ambiente ispirato al benessere organizzativo e al contrasto di qualsiasi tipo di discriminazione, diretta e indiretta, fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle, l'origine etnica o sociale, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale e/o culturale, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale. Garantisce altresì la prevenzione e rimozione di ogni forma di violenza morale o psichica nei confronti delle lavoratrici, dei lavoratori, delle studentesse, degli studenti e di tutti gli appartenenti alla comunità universitaria.

Il vigente Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) è stato emanato con Decreto Rettorale n.197/2013 del 15 aprile 2013.

 

Componenti effettivi

Rappresentanza del Personale Docente
Prof.ssa Raffaella Sarti – Presidente
raffaella.sarti@uniurb.it
Prof.ssa Elena Acquarini - Vicepresidente
elena.acquarini@uniurb.it
Prof. Francesco Palma
francesco.palma@uniurb.it
Prof. Stefano Visentin
stefano.visentin@uniurb.it
Designati dalle organizzazioni sindacali
Dott.ssa Luigia Sabatini - Segretaria
luigia.sabatini@uniurb.it
Dott.ssa Ester Maroncini
ester.maroncini@uniurb.it
Dott.ssa Alberta Arosio
alberta.arosio@uniurb.it
Dott.ssa Monica Focarini
monica.focarini@uniurb.it
Rappresentanti dell'amministrazione
Dott.ssa Daniela Garulli
daniela.garulli@uniurb.it
Dott. Gianluca Antonelli
gianluca.antonelli@uniurb.it
Sig. Luca Zigoli
luca.zigoli@uniurb.it
Dott.ssa Stefania Galli
stefania.galli@uniurb.it
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse
Sig.ra Valentina Bagaloni
v.bagaloni@campus.uniurb.it
Sig.ra Alessandra Fornaro
a.fornaro@campus.uniurb.it
Sig.ra Beatrice Schettini
b.schettini@campus.uniurb.it
Sig.ra Sofia Vaccari
s.vaccari1@campus.uniurb.it

Componenti supplenti

Designati dalle organizzazioni sindacali
Dott. Michele Buffalini
michele.buffalini@uniurb.it
Sig. Francesco Mercantini
francesco.mercantini@uniurb.it
Dott.ssa Roberta Arduini
roberta.arduini@uniurb.it
Sig. Umberto Mancini
umberto.mancini@uniurb.it
Rappresentanti dell'amministrazione
Dott.ssa Erika Pigliapoco
erika.pigliapoco@uniurb.it
Dott.ssa Antonella Antonelli
antonella.antonelli@uniurb.it
Sig. Andrea Mascioli
andrea.mascioli@uniurb.it
Dott.ssa Lucia Bernacchia
lucia.bernacchia@uniurb.it
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse
Sig.ra Alessia Amadori
a.amadori12@campus.uniurb.it
Sig.ra Giulia Ciotta
g.ciotta1@campus.uniurb.it
Sig. Francesco Palma
f.palma3@campus.uniurb.it
Sig.ra Francesca Raffaelli
f.raffaelli2@campus.uniurb.it

Attività: Piano delle Azioni Positive, Regolamenti, Verbali Pubblicato Scarica
RELAZIONE ATTIVITÀ 2017

Attività svolte da gennaio a dicembre 2017 dal Comitato Unico di Garanzia (CUG), valutate alla luce di quanto previsto dal Piano di Azioni Positive 2016-2018.

16/11/2018 pdf
RELAZIONE ATTIVITÀ 2016

Attività svolte da gennaio a dicembre 2016 dal Comitato Unico di Garanzia (CUG), valutate alla luce di quanto previsto dal Piano di Azioni Positive 2016-2018.

07/11/2017 pdf
RELAZIONE ATTIVITA’ 2015

Attività svolte dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) nell’anno 2015.

07/11/2017 pdf
Piano Azioni Positive per il triennio 2016-2018
Approvato con delibera CdA n, 134 del 27 maggio 2016,  Adottato con DR n. 241/2016 del 31 maggio 2016
31/05/2016 pdf

Eventi, novità e scadenze Pubblicato Scarica
Conferenza: Cervello, sesso e pregiudizi

Obiettivo dell’incontro con la Prof.ssa Vidal è illustrare il ruolo della biologia e quello dell'ambiente socio-culturale nella costruzione delle nostre identità di donne e uomini.

La conferenza si terrà giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 10.00 presso Sala della Tartaruga, Palazzo Passionei Paciotti, Via Valerio 9, Urbino

20/10/2018 pdf
Seminario: La violenza contro le donne nella storia

Il 24 novembre 2017, dalle ore 10.00 in Aula Magna del Rettorato, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), verrà organizzato un seminario dal titolo “La violenza contro le donne nella storia” con la presentazione e discussione del volume La violenza contro le donne nella storia Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), a cura di Simona Feci e Laura Schettini (Roma, Viella, 2017).

10/11/2017 pdf
Conferenza: Le relazioni, la sessualità, la violenza e il potere: uno sguardo maschile

L’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della violenza contro le donne. 

In questo contesto è stata organizzata la conferenza del Dott. Stefano Ciccone (Associazione Maschile Plurale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”dal Titolo:

Le relazioni, la sessualità, la violenza e il potere: uno sguardo maschile.

La Conferenza si terrà  giovedì 1 dicembre alle ore 12:00 presso  l’Aula Magna del Rettorato (Via Saffi 2, Urbino).

30/11/2016 pdf
Comitato Unico di Garanzia presenta "Uniurb all'opera"

 

Mercoledì 16 novembre, dalle 10.00 alle 12.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino in Via Saffi 2, si terrà Uniurb all’opera, un incontro sulle azioni messe in atto e/o programmate dall’Ateneo per favorire la conciliazione fra lavoro e famiglia, la parità tra donne e uomini, il benessere di chi lavora e studia in Ateneo, la lotta al mobbing e alle molestie sessuali.

I lavori, di cui si riporta in calce il programma dettagliato, si apriranno con l’intitolazione di Giovanissimi Uniurb (il campo estivo per le figlie e i figli delle e dei dipendenti dell’Ateneo) a Valeria Solesin, la ricercatrice italiana uccisa a Parigi il 13 novembre 2015 nel corso degli attacchi terroristici lanciati dall’Isis. Alla luce dei temi sui quali Valeria stava lavorando, l’intitolazione sarà occasione per riflettere sulla conciliazione lavoro-famiglia. Una piccola brochure contribuirà a ricordare Valeria e a stimolare la riflessione.

Verrà poi presentato il Piano delle Azioni Positive per il triennio 2016-2018, vale a dire il piano di azioni approvato dall’Ateneo per favorire il superamento delle disparità di genere, garantire il benessere lavorativo e favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia.

Infine, nella terza sessione dell’incontro, verrà illustrato il Codice di condotta antimobbing e contro le molestie morali e sessuali, e verrà chiarito il ruolo del Consigliere di Fiducia: si tratta di un avvocato che, nel massimo rispetto della riservatezza, fornisce gratuitamente consulenza e assistenza alle persone che ritengono di subire mobbing, molestie morali e/o sessuali, intervenendo al fine di superare le situazioni di disagio.

L’incontro, aperto a personale docente e tecnico-amministrativo, studentesse e studenti, e a tutte le persone interessate, è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), organo di Ateneo la cui missione statutaria è quella di contribuire “a migliorare la qualità complessiva del lavoro, dell’insegnamento e dell’apprendimento” promuovendo “la valorizzazione delle differenze di genere e le pari opportunità, anche attraverso azioni positive e ogni altra iniziativa, a carattere scientifico, formativo e culturale, utile a realizzare condizioni di effettiva parità per il genere sottorappresentato”. Il CUG, inoltre, “garantisce che l’Università adotti un’organizzazione idonea a favorire la conciliazione fra vita professionale e familiare tanto di studenti e studentesse quanto del personale docente e non docente, uomini e donne”. Altro compito del CUG è quello di assicurare “un ambiente ispirato al benessere organizzativo e al contrasto di qualsiasi tipo di discriminazione, diretta e indiretta, fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle, l’origine etnica o sociale, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale e/o culturale, la disabilità’, l’età o l’orientamento sessuale”. Il Comitato deve infine garantire “la prevenzione e rimozione di ogni forma di violenza morale o psichica nei confronti delle lavoratrici, dei lavoratori, delle studentesse, degli studenti e di tutti gli appartenenti alla comunità universitaria” (art. 24 dello Statuto di Ateneo).

 

Locandina (file pdf)

Relazione Consigliere di Fiducia 16-11-16 (file pdf)

11/11/2016 pdf
Repercusiones de los cambios de roles de género en la violencia de género (Ripercussioni dei cambiamenti dei ruoli di genere sulla violenza di genere)
Prof.ssa Maria Carmen Monreal (Universidad Pablo Olavide di Siviglia) - 19 maggio 2016
24/05/2016 pdf
Lezione su Lingua e identità di genere - Prof.ssa G. Giusti (15 aprile 2016)
La lezione, tenuta dalla Prof.ssa Giuliana Giusti (docente di Glottologia – Università Ca’Foscari – Venezia), mira a stimolare la riflessione sulle strutture linguistiche dell’italiano e a creare le competenze necessarie a scelte comunicative consapevoli. La mancata declinazione femminile dei ruoli di prestigio (es. Giannini – ministro) mina infatti la formazione di identità personali paritarie. La presa di coscienza del ruolo della lingua nella creazione delle identità è pertanto fondamentale per una piena realizzazione della parità di genere.
 
Link utili:
 
05/05/2016 pdf

Informazioni e link utili Pubblicato Scarica
Sportello d'Ascolto

https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/servizi-alla-persona/sportelloascolto

07/11/2017 pdf
Consigliere di Fiducia

https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/servizi-alla-persona

07/11/2017 pdf

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top