Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Compito di una istituzione universitaria non è soltanto quello di promuovere la ricerca, formare le giovani generazioni e trasferire la conoscenza, ma soprattutto anticipare i mutamenti sempre più rapidi in una società globalizzata orientando le scelte per il futuro. 

Queste scelte richiedono che vengano garantiti gli equilibri finanziari, che sono indispensabili per ogni serio Piano di Sviluppo. Particolare attenzione meritano le politiche di reclutamento che dovranno rispondere a requisiti di qualità, sia per quanto riguarda la ricerca che per gli aspetti gestionali, sempre più necessari per rendere competitivo il nostro Ateneo.

Una valenza strategica è rappresentata dall’Offerta Formativa che dovrà essere sempre più rispondente a formare giovani che vengano in possesso di specifiche competenze ma che siano anche dotati di uno spirito critico capace di discernere realtà sempre più complesse.  

In questo contesto l’Internazionalizzazione è non solo un asset strategico, ma una necessità per rispondere adeguatamente alle sfide di una società sempre più multiculturale e globalizzata. Essa rappresenta anche un modo per consolidare le relazioni con altri Atenei, rendendo più efficace l’attività di ricerca e la didattica attraverso lo scambio di visiting professors e di studenti. 

Questo processo richiede interventi di razionalizzazione finalizzati a migliorare la funzionalità delle strutture esistenti, rendendole più moderne e adatte alle attività didattiche e di ricerca. La stessa attenzione dovrà essere rivolta ai servizi per gli studenti e all’ammodernamento della struttura amministrativa.

Il pieno raggiungimento di tali obiettivi richiede che tutte le componenti dell’Ateneo siano chiamate ad un impegno significativo che abbia al centro di ogni azione un’attenzione particolare alle esigenze degli studenti, che rappresentano il fulcro del sistema universitario.

– dalla Presentazione del Rettore Vilberto Stocchi

Documento File
Piano Strategico di Ateneo
Il Piano Strategico è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell'Ateneo.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top