Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Quando nel 1969, sotto l’impulso determinante del Magnifico Rettore Carlo Bo, l’Università di Urbino diede vita all’Istituto Superiore di Scienze Religiose, prese corpo per la prima volta un obiettivo semplice ma di grande rilevanza culturale: far entrare la teologia dentro l’università pubblica, in altre parole, allargare nell’università l’area culturale, spirituale e problematica, rendendo più nitido il fronte della speranza.

Già da allora vennero definite le finalità dell’Istituto: costituire un centro di ricerca, documentazione, analisi e riflessione e contribuire alla formazione di docenti di religione nelle scuole pubbliche.

Già nel 1987 l’lstituto ha ricevuto dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) l’autorizzazione a rilasciare un Diploma in scienze religiose che, per l’indirizzo pedagogico-didattico, era valido anche come titolo di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nelle Scuole pubbliche, ai sensi dell’intesa concordataria.

La riforma degli Istituti Superiori di Scienze religiose ha portato a cinque anni (triennio di base + biennio di specializzazione) l’intero corso di studi e la Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, confermando l’autorizzazione del 1987, ha concesso il riconoscimento del Corso biennale di specializzazione dell’Istituto e del Diploma che vi si consegue quale titolo valido per l’insegnamento della religione nelle Scuole italiane.

Tale riconoscimento, ribadito nella lettera prot. n. 40/14/IRC del 30 luglio 2014 (vd. pagina successiva) dal Responsabile del Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica e dal Responsabile del Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di Scienze Religiose, è fondato e normato da una apposita Convenzione fra l’Arcidiocesi di Urbino e l’Università.

Accanto alle lezioni, l’Istituto organizza sistematicamente conferenze e seminari con specialisti di fama internazionale.


Direttore 
Prof. Marco Cangiotti

Segreteria didattica di Istituto
Palazzo Petrangolini Piazza Rinascimento, 7
61029 Urbino PU

Tel: +39 0722 303536 +39 0722 303537
Email: scienze.religiose@uniurb.it

Sito web 
Sito web Istituto di Scienze Religiose


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top