Scuola di Scienze Politiche e Sociali
Dipartimento di Economia, Società, Politica

La Scuola in Scienze politiche e sociali nasce dalla confluenza di due Scuole (Scuola di Scienze Politiche e Scuola di Sociologia e Servizio Sociale) già attive nell'Ateneo di Urbino da diversi anni e frutto di una lunga tradizione. I corsi attivati intendono fornire una preparazione utile sia all'inserimento lavorativo in diverse aree di attività economica tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all'estero. I corsi di studio, grazie alla loro natura multidisciplinare, prevedono un percorso formativo nelle aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, sociali, storici, giuridici ed economici, affrontati nella loro dimensione locale, nazionale e sovranazionale, formando all’intervento conoscitivo e operativo nelle pratiche sociali. I corsi offrono, inoltre, l'insegnamento di almeno una lingua straniera teso a consolidare le competenze linguistiche già acquisite dagli studenti durante l’istruzione secondaria, nonché ad introdurre gli studenti alla conoscenza di lessici specializzati. Le diverse competenze disciplinari sono pensate in senso fortemente complementare, giacché i laureati devono essere pronti ad assumere funzioni di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche e private, di ambito locale, nazionale o sovranazionale, sulla base della conoscenza delle istituzioni politiche e delle più attuali dinamiche sociali. L'obiettivo formativo principale è quello di mettere il laureato nelle condizioni di inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private d'impresa e di servizi e in quelle del terzo settore, attraverso attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo sociale, civile ed economico delle comunità e dei territori. Gli sbocchi occupazionali e professionali presentano un'elevata articolazione spiegabile con l'impianto multidisciplinare dei corsi impartiti.

Prof. Luigi Alfieri Professore Ordinario

scuola.scienzepolitichesociali@uniurb.it